“Amnistia”: è il messaggio riportato sullo striscione di sei metri appeso stamani al Ponte Vecchio Vecchio di Firenze.
LA PROTESTA. Autori del maxi striscione, gli esponenti dell’associazione radicale “Andrea Tamburi”. Che in questo modo hanno voluto rimarcare la protesta contro il sovraffollamento delle carceri italiane promossa da Marco Pannella a livello nazionale.
SCIOPERO DELLA FAME. L’iniziativa radicale consiste in quattro giorni di sciopero della fame e del silenzio e per ora conta 14mila adesioni in tutta Italia, comprese quelle di molti detenuti. Una protesta che trova fondamento in numeri sempre più allarmanti.
SOVRAFFOLLAMENTO. I 18 penitenziari toscani, ad esempio, potrebbero ospitare al massimo 3.200 persone. In realtà accolgono oltre 4mila detenuti. Caso emblematico la casa circondariale di Sollicciano, che ospita 996 detenuti contro una capienza regolamentare di 476 persone.
AMNISTIA. Da qui la richiesta dei Radicali di un’amnistia, che potrebbe alleggerire la congestione delle carceri italiane, garantendo ai detenuti condizioni di vivibilità più decorose. (La foto dell’articolo è di Massimo Lensi)