Ancora un incidente alla stazione di Santa Maria Novella. Questa mattina si è verificato un incidente fra il capotreno del Regionale 23353 e una donna che, salita sul treno, è stata sorpresa dal ferroviere mentre – spiegano dalle Ferrovie dello Stato – chiedeva denaro ai passeggeri in attesa di partire.
INTERVENTO DEL 118
La donna, invitata a scendere, si è rivolta alla Polizia Ferroviaria sostenendo di essere stata colpita al volto dal capotreno che, spiegano dalle Ferrovie, “dopo l’intervento degli agenti, avrebbe estratto la chiave tripla (strumento per l’apertura e chiusura delle porte dei treni) esibendola poi davanti al volto della donna, che richiedeva l’intervento del 118”.
L'EPISODIO
Sull'esatto svolgimento dell'episodio è in corso un approfondimento da parte di Trenitalia, Protezione Aziendale e Polizia Ferroviaria. “E' l’ennesimo effetto del clima esasperato che da molti mesi oramai si respira nella stazione fiorentina, per le continue minacce e pressioni nei confronti di lavoratori e passeggeri”, commentano dalle ferrovie dello Stato.
IL BILANCIO
Nel periodo 2012-2013 sono stati 18 gli episodi di aggressione denunciati dal personale ferroviario, mentre sono 11 i casi registrati fra il 20 febbraio e il 18 aprile 2014.