Freddo polare per i primi giorni della settimana. Poi però tornano le forti piogge e le temperature salgono un po’.
LUNEDÌ. Dopo il maltempo di questo fine settimana che ha interessato tutta la Toscana, questa mattina ci sono ancora strascichi di perturbazioni sull’Arcipelago, sull’Appennino e sulle zone orientali della regione. In Appennino le precipitazioni saranno di carattere ancora nevoso oltre i settecento e gli ottocento metri. Nel pomeriggio invece un po’ in tutta la regione ci saranno schiarite e le poche precipitazioni ancora rimanenti cesseranno entro sera.
MARTEDÌ. La giornata di domani sarà piuttosto nuvolosa: in mattinata questo potrà portare delle precipitazioni sulla costa e sull’Arcipelago, e nel pomeriggio queste si estenderanno invece verso le zone interne centro-settentrionali.
LE TEMPERATURE. In questi primi giorni della settima le temperature sono in ulteriore calo e sempre più invernali. Le massime in tutta la regione sono infatti ben al di sotto dei 15° e valori inferiori alle medie del periodo. A Firenze lunedì non si supereranno gli 11°. Martedì invece nel capoluogo toscano si potrà arrivare anche a 15°, ma le minime toccheranno i 3°.
IN ARRIVO LA PERTURBAZIONE. Mercoledì 31 arriva la settima e ultima perturbazione di ottobre: il cielo sarà molto nuvoloso in tutta la Toscana e numerose precipitazioni saranno diffuse in tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Le piogge saranno più intense prima sulla costa e poi, con il procedere della giornata, si svilupperanno nelle zone interne. Le temperature però si rialzeranno, soprattutto nel pomeriggio, di un paio di gradi, sia sui valori minimi che in quelli massimi.
Leggi anche: Neve su Mugello, Consuma e Futa. Protezione civile al lavoro