Ciclotour di non vedenti in tandem attraverso il centro Italia per portare conforto agli sfollati dell’Emilia. È la terza iniziativa in tandem del consiglio regionale dell’Uici (Unione Italiana ciechi ed ipovedenti): per i 150 anni dell’Unità i non vedenti percorsero ad esempio il tratto Torino-Firenze.
LA PARTENZA. Sono partiti stamani mattina alle 9 dalla sede dell’unione ciechi di via Fibonacci a Firenze. Erano cinque tandem, ognuno dei quali con un vedente alla guida e con un non vedente seduto dietro, tutti pronti a pedalare per arrivare in Emilia. Attraverseranno il passo della Futa fino ad arrivare a Modena.
L’ARRIVO. Si ritroveranno in piazza Grande a Modena e consegneranno i tremila euro raccolti tra i soci dell’unione ciechi. Per alleviare i disagi degli sfollati saranno consegnati anche beni materiali come giochi, quaderni, vestiti ed altro, trasportati fino in Emilia da un furgone messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana. Dopo la consegna, verranno ripresi i tandem e la carovana visiterà Mantova, Ferrara e Forlì. “Con questo ciclotour vogliamo portare il nostro affetto e la nostra solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto. E’ poco più di un gesto, ma dentro c’è tutto il nostro cuore”, ha detto il presidente provinciale Antonio Quatraro.
IL RIENTRO. Il ritorno verso Firenze è previsto per venerdì 31 agosto attraversando il passo del Muraglione.