Il Comune di Fucecchio provvede all’eliminazione della Processionaria sui terreni pubblici. Per quanto riguarda i terreni privati, il singolo cittadino deve rivolgersi a ditte specializzate nella disinfestazione.
Sin dai primi stadi di vita le larve si nutrono degli aghi, scheletrizzandoli. Le larve neonate si possono trovare già a fine luglio: con il procedere dell’autunno formano dei ricoveri progressivamente più compatti, fino a formare il nido definitivo in corrispondenza dell’inizio dell’inverno. Le larve mature, in un periodo variabile dalla fine di febbraio all’inizio di aprile, abbandonano la pianta ospite e in fila indiana si dirigono in processione verso un luogo adatto in cui interrarsi. Tra la fine di giugno e l’inizio di settembre fuoriescono gli adulti che danno vita a una nuova generazione.
Le infestazioni di processionaria interessano soprattutto le piante poste in aree soleggiate. Gli alberi colpiti presentano defogliazioni più o meno accentuate, risultano indeboliti e quindi maggiormente soggetti ad ulteriori attacchi di parassiti. Inoltre a seguito del contatto diretto con le larve, si possono verificare reazioni epidermiche e allergiche.
Publiambiente, la società che gestisce anche per il Comune di Fucecchio il servizio di Igiene Urbana, effettua gli interventi di disinfestazione sulle aree pubbliche nel periodo settembre-ottobre. Da gennaio a marzo vengono effettuati sopralluoghi preventivi per verificare la presenza di nidi e eventualmente rimuoverli in collaborazione con il cantiere comunale. Gli interventi nelle aree private sono invece a pagamento, attraverso un qualsiasi operatore privato o Publiambiente che effettua interventi di disinfestazione su aree private, dietro sopralluogo ed emissione di preventivo.