“E’ fuggito un leone”. Un falso volantino semina la paura tra i cittadini, ma dopo i dovuti accertamenti la forestale smentisce la notizia. E’ accaduto a Pistoia.
L’ALLARME. I volantini sono stati affissi nei paraggi del parco zoologico della città e nel territorio del Montalbano. Numerosissimi i cittadini che si sono allarmati alla vista del volantino, che è stato realizzato in maniera molto credibile. Chi lo ha creato, infatti, ha riportato sul foglio il simbolo del corpo forestale dello Stato e tra i numeri da chiamare in caso di emergenza, oltre a quello della forestale, era riportato anche quello dello zoo. In allegato anche un testo dove si raccomandava di tenere in casa i bambini e una minuziosa descrizione del comportamento del leone.
LA SMENTITA. Sia la forestale sia il parco zoologico di Pistoia si sono ritrovati così a dover rispondere a numerose telefonate di cittadini spaventati. Il parco si è assicurato che tutti i leoni fossero nelle loro recinzioni e il corpo forestale si è affrettato a smentire la veridicità del volantino. Adesso i burloni rischiano pesanti condanne penali per procurato allarme e diffusione di notizie false atte a turbare l’ordine pubblico.