mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Elezioni amministrative 2019: come si...

Elezioni amministrative 2019: come si vota e quando

-

Le elezioni amministrative 2019 si avvicinano, a Firenze come nel resto dei comuni italiani chiamati a votare. Ecco una breve guida al voto delle elezioni amministrative 2019: come si vota, quando e come funziona il sistema elettorale per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale.

Il sistema elettorale per le elezioni amministrative è il più rodato tra quelli in vigore in Italia per le varie consultazioni elettive: funziona in modo continuativo dal 1993, con modifiche minime. Il sindaco è un organo monocratico a elezione diretta. Ciò significa che sono i cittadini a scegliere la persona che ricopre la carica. Nella stessa elezione si eleggono anche i componenti del consiglio comunale.

Elezioni amministrative, la scheda elettorale

Le regole sono le stesse per tutti i comuni con più di 15 mila abitanti. La scheda elettorale è divisa in colonne che riportano i nomi dei candidati sindaco. In ciascuna colonna ci sono i simboli delle liste che sostengono quel candidato sindaco. Accanto al simbolo di ogni lista ci sono due spazi bianchi: servono per esprimere le proprie preferenze per i candidati al consiglio comunale. L’elettore può lasciarli in bianco oppure scegliere di scrivere uno o due nomi dei candidati di quella lista. Se si indicano due preferenze devono essere di genere diverso, una femmina e un maschio.

Entriamo adesso nel cuore del voto per le elezioni amministrative 2019: come si vota, quando e come funziona il sistema elettorale.

https://ilreporter.it/sezioni/cronaca-e-politica/elezioni-tessera-elettorale-voto-accompagnato/

Elezioni amministrative 2019: come si vota e quando

Ci sono tre opzioni: si può fare una croce sul nome del candidato sindaco per votare soltanto il candidato e non una delle liste a lui collegate; una croce sul simbolo della lista, e in questo caso il voto viene attribuito sia alla lista che al candidato sindaco; oppure si può fare la “X” sia sul simbolo della lista che sul nome del candidato, dando il voto a entrambi. Possibile anche il voto disgiunto: una croce sul nome di un candidato sindaco e una sul simbolo di una lista che appoggia un candidato diverso.

Elezioni a Firenze: come funziona il voto disgiunto per le comunali 2019

Elezioni 2019, quando si vota

Si vota domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. L’eventuale turno di ballottaggio sarà domenica 9 giugno 2019. Lo stesso giorno si vota per le elezioni europee.

Elezioni amministrative 2019: come e quando si vota
Guida alle elezioni amministrative 2019: come si vota e quando. Come funziona il sistema elettorale

Elezioni a Firenze, lo speciale de Il Reporter

Elezioni amministrative, chi vince

È eletto sindaco il primo candidato che ottiene il 50% più uno dei voti. Se al primo turno nessuno raggiunge questa soglia, i due candidati più votati vanno al ballottaggio, una sfida “secca” tra aspiranti sindaci, senza liste. L’eventuale ballottaggio si svolgerebbe due settimane dopo il primo turno, domenica 9 giugno. In questo periodo di tempo i candidati ancora in corsa possono stringere alleanze con le liste rimaste escluse.

Quanto al consiglio comunale, i seggi da assegnare a Firenze sono 36. Se le liste collegate al sindaco eletto hanno superato, complessivamente, il 40% dei voti, ottengono il 60% dei seggi. Se si va al ballottaggio, le liste che appoggiano al secondo turno il candidato sindaco vincente ottengono il 60% dei seggi. I seggi restanti spettano alle altre liste che abbiano superato la soglia del 3%. Vengono assegnati in modo proporzionale e in base alle preferenze ricevute dai candidati consiglieri.

Elezioni Firenze 2019: candidati, sondaggi, quando si vota

Elezioni di Quartiere a Firenze, i candidati presidente e come si vota

 

Ultime notizie

Che colore siamo oggi: zona e colori delle regioni d’Italia (20 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici