mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaElezioni Firenze, intervista a Fabrizio...

Elezioni Firenze, intervista a Fabrizio Valleri

Tre domande ai candidati sindaco per conoscere priorità, programma e idee di ciascuno. Ecco come ha risposto Fabrizio Valleri, candidato della lista Libera Firenze

-

- Pubblicità -

Intervista a Fabrizio Valleri, candidato sindaco della lista Libera Firenze alle elezioni amministrative di Firenze.

L’intervista è stata pubblicata sul mensile Il Reporter di maggio 2019: tre domande ai nove candidati sindaco alle elezioni amministrative di Firenze. Per conoscere priorità, programmi, idee: nove modi diversi di immaginare la Firenze dei prossimi cinque anni.

- Pubblicità -

Perché pensa di poter essere il sindaco giusto per Firenze?

Più che il sindaco giusto, sento di essere un candidato differente. Da decenni ai cittadini vengono promesse cose che o sono irrealizzabili (tipo il raddoppio dell’aeroporto), o sono sbagliate (tipo sventrare la città costruendo un terzo treno Sirio). Firenze non ha bisogno di aprire altri cantieri che diventerebbero costosi e infiniti come il grande buco Foster. Voglio portare la voce dei residenti che con le attuali politiche vengono spinti ad andarsene, degli artigiani e degli ambulanti che non vogliono mollare, degli anziani che abitano in periferie brutte e tristi, dei bambini che non possono andare a piedi a scuola come invece sarebbe giusto, degli esclusi dalla Firenze del lusso.

Elezioni Firenze, intervista a Fabrizio Valleri

- Pubblicità -

Tre priorità per la città

Una rivoluzione rionale: cinque grandi quartieri non bastano, in ogni rione di Firenze deve essere ripristinato un centro civico dove i cittadini contino qualcosa e da dove si eroghino i servizi minimi per vivere in una porzione di città a misura d’uomo, come in ogni città europea avanzata. Mobilità elettrica attraverso il centro, che vuol dire partire subito con autobus elettrici lungo linee frequenti, semplici e facili da capire. Più alloggi a disposizione per far restare le famiglie a vivere in centro e nelle immediate periferie. Basta desertificare Firenze.

Elezioni Firenze, intervista a Fabrizio Valleri

- Pubblicità -

Quale Firenze si immagina di lasciare al termine del mandato?

Una Firenze con molti più fiorentini che ci abitano e che possono andare a piedi, o in bici, o
in autobus elettrico verso i loro luoghi di studio, lavoro, socialità. Un’amministrazione più decentrata e più vicina ai cittadini, che ha posto fine alle speculazioni e allo sfruttamento di
Firenze. Una comunità più coesa, più attenta all’ambiente e alla salute, più ottimista e più operosa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -