mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFalso dipendente comunale ruba tremila...

Falso dipendente comunale ruba tremila euro ad un’anziana 83enne

Con la scusa di essere incaricato d verificare la genuinità delle banconote, l’uomo, accolto anche in casa dall’anziana, le ha portato via quasi tremila euro.

-

- Pubblicità -

Si è finto un dipendete comunale. Ha agganciato l’anziana per strada con la scusa di aver già parlato con il figlio. Una volta in casa, le ha lasciato una busta con dei ritagli di giornali dentro ed è fuggito con i soldi.

L’AGGANCIO. Ieri mattina in un quartiere a sud di Firenze, un uomo, descritto come un giovane italiano di media statura, si è spacciato per un dipendente comunale incaricato di verificare la genuinità delle banconote custodite nelle case. A cadere nel tranello è stata un’anziana signora di ottantatre anni,  che si è fatta ingannare dalla divisa con camicia azzurra, pantaloni blu e cappellino scuro indossata dall’uomo. Il truffatore ha rassicurato la signora ripetendole più volte di aver già parlato con il figlio e così la donna lo ha fatto entrare in casa.

- Pubblicità -

LA TRUFFA. Una volta in casa il falso dipendete comunale ha mentito su un giro di denaro falso nella zona e poi, entrato in cucina, ha simulato ben due telefonate con il figlio dell’ottantenne, così convincenti da far si che la donna, anche se con un po’ di esitazione, gli mostrasse tutto il denaro contante che aveva in casa: duemilasettecentocinquanta euro. Il falso dipendente comunale ha cominciato ad analizzare la filigrana delle banconote, che sono risultate ai suoi occhi ovviamente false. 

LA BUSTA. Quando la signora si è allontanata dalla cucina per prendere una penna, il truffatore ha lasciato una busta sigillata sul tavolo ed è uscito dicendo: “Sono già d’accordo con suo figlio: verrà lui a consegnarmi la busta con i soldi falsi”. Dopo circa un’ora però l’anziana ha scoperto che all’interno della busta non c’erano i soldi, ma solo dei ritagli di  vecchi giornali. E che quindi l’uomo era fuggito con i suoi tremila euro, tutt’altro che falsi. La polizia adesso sta indagando sulla vicenda.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -