L’intensa ondata di caldo fino a giovedì non accenna a scendere. Picchi altissimi a Firenze che si conferma una delle città più calde d’Europa.
FIRENZE E L’EUROPA. Toscana da record: è la regione più calda di tutta la Penisola. E i picchi più alti li raggiunge ovviamente il capoluogo. A Firenze negli ultimi due giorni infatti si sono superati i 40° e le temperature massime sono arrivate fino ai 41°. Risulta così una delle città più calde d’Europa. Caldo sopra la media anche in Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Praga, dove al sud si è raggiunto i 40°, cosa che non accadeva dal lontanissimo 1880.
NEI PROSSIMI GIORNI. Altri due giorni di super caldo dove le regioni più colpite saranno Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Regioni caratterizzate non solo dal gran caldo ma anche da un’opprimente umidità soprattutto nelle città, mentre più respirabili saranno le campagne. Da venerdì però le temperature inizieranno a calare un po’ e si potrà finalmente tornare a respirare. Non è però ancora il momento della svolta definitiva delle temperature che ci porteranno verso l’autunno, anche se comunque farà meno caldo.
ESTATE ECCEZIONALE. Secondo i dati questa è un’estate eccezionale che entrerà nella storia. Non sono state superate le temperature del 2003, che si conferma l’estate più calda di sempre. Ma l’estate 2012 le si avvicina molto. Le temperature di questi giorni sono la conferma che il clima futuro potrà essere caratterizzato da estati lunghe e calde.
LEGGI ANCHE: Una settimana a 40°: ”Lucifero” infiamma (ancora) Firenze