mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaFirenze in festa: domani si...

Firenze in festa: domani si celebra San Lorenzo

Per il 10 agosto l’amministrazione comunale ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti, tra questi l’inaugurazione di via Martelli. Ecco il programma dettagliato.

-

- Pubblicità -

 

Giornata di festa domani a Firenze. Si celebra il co-patrono della città, San Lorenzo. Durante il corteo il sindaco inaugurerà anche via Martelli.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. La giornata sarà organizzata così: alle 9.45 ci sarà la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina. Si partirà dal Palagio di Parte Guelfa  fino a Palazzo Vecchio, qui si unirà il Gonfalone con il sindaco Matteo Renzi. Si arriverà poi in via Martelli, dove alle 10 ci sarà l’inaugurazione della strada da parte del primo cittadino. La strada infatti ha subito numerosi lavori negli ultimi tempi: è stata ripavimentata e c’è stata realizzata la ventiduesima isola interrata per la raccolta dei rifiuti nel centro storico. Il corteo poi proseguirà fino alla basilica di San Lorenzo dove, alle 11, sarà celebrata da don Aneglo Livi la messa. Durante il rito ci sarà l’offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città di Firenze. Alle 21.30 nel sagrato della Basilica di San Lorenzo si potrà ascoltare il concerto della filarmonica “Gioacchino Rossini” e gustare le lasagne e il cocomero che verranno offerti.

LA CELEBRAZIONE. San Lorenzo è sempre festeggiato con molta gioia dai fiorentini. In questo giorno si ricordano i legami fra la città e la prima chiesa consacrata del centro di Firenze  nel 393 dopo Cristo da Sant’Ambrogio. La festa popolare più importante della città fu valorizzata dalla famiglia Medici, quando questi si insediarono nel quartiere di San Lorenzo e Cosimo il Vecchio ci fece costruire nel 1444 il loro palazzo. Alla Basilica di San Lorenzo venne poi aggiunta la cappella della famiglia Medici, dove vennero sepolti tutti gli esponenti principali: da Cosimo il Vecchio a Anna Maria Luisa, sepolta nella sacrestia.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -