Questa mattina i fiorentini si sono svegliati con una brutta sorpresa: il ghiaccio sulle strade, che ha reso difficili gli spostamenti in città, provocando numerosi incidenti.
7 – 9 LA FASCIA ORARIA CRITICA. Le basse temperature della notte, unite alla pioggia di ieri sera, hanno aiutato la formazione di un sottile strato di ghiaccio sulla carreggiata. La centrale operativa della polizia municipale comunica che si sono registrati numerosi incidenti, con rallentamenti alla circolazione, in particolare nella prima parte della mattinata, dalle ore 7 alle 9.
INCIDENTI E TAMPONAMENTI. Il gelo ha messo in difficoltà soprattutto chi si è mosso in moto e in scooter. Scivolate e tamponamenti sono avvenuti in particolar modo nei sottopassi e sulle rampe dei viadotti. Per risolvere la situazione sono entrati in azione i mezzi spargisale del Quadrifoglio.
VOLI CANCELLATI A PERETOLA. La nebbia, che interessato l’area fiorentina fino alle ore 10, ha provocato il dirottamento di 14 voli e la cancellazione di altri sette tra quelli in arrivo e in partenza all’aeroporto di Firenze Peretola. I disagi per i viaggiatori sono però proseguiti fino alle 13.
PREVISIONI METEO. Per la giornata di oggi gli esperti del Lamma prevedono un aumento delle temperature per quanto riguarda i valori massimi. Per domani, la minima a Firenze si attesterà intorno ai 2 gradi, la massima sugli 8 gradi.