mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGiardini e parchi di Firenze...

Giardini e parchi di Firenze chiusi per il ponte del 1° maggio

Aree verdi ancora off limits. Intanto si guarda alla fase 2, durante la quale i sindaci potranno riaprire alcuni parchi, ma con regole precise

-

- Pubblicità -

Non c’è il via libera, né un anticipo della fase due. Nel weekend del 1° maggio non ci sarà la riapertura dei giardini, delle ville e dei parchi di Firenze: resteranno tutti chiusi, dalle Cascine all’Anconella fino alle piccole aree verdi di quartiere. Il Comune precisa che durante il ponte per la festa del lavoro resta in vigore l’ordinanza del sindaco Dario Nardella che, da più di un mese, stabilisce la chiusura dei giardini per arginare la diffusione del coronavirus.

Il provvedimento oltre a vietare gli assembramenti vieta l’ingresso e la circolazione nei parchi pubblici non recitanti e la chiusura di tutte le aree verdi delimitate (giardini pubblici, aree cani, aree gioco e impianti sportivi a libera fruizione), pena una multa da 25 euro a 500 euro e la denuncia per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.

- Pubblicità -

Giardini e parchi di Firenze chiusi, ma si studia la riapertura per la fase 2 a maggio

Palazzo Vecchio specifica anche che si è “in attesa di nuovi provvedimenti”: il nuovo decreto del governo per la fase 2 infatti dà la possibilità ai sindaci di riaprire dal 4 maggio parchi e giardini, a patto che si possa garantire l’entrata contingentata delle persone e il rispetto della distanza di sicurezza. I primi cittadini possono però decidere di tenere alcuni giardini aperti, mentre chiuderne altri per evitare assembramenti di persone.

Da maggio, anche a Firenze, resteranno comunque chiusi i giochi per bambini (come scivoli e altalene) e non sarà possibile sdraiarsi a prendere il sole o a fare picnic nei parchi o nei giardini aperti, ma solo compiere attività motoria o sportiva, ad esempio camminate e jogging.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -