L’intesa è stata siglata nel corso della visita condotta a Siena da Saeed, direttore generale dei Servizi Sanitari del Governatorato di Duhok (Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno), nell’ambito di progetti di cooperazione sanitaria in corso.
L’attività è di cooperazione si svolge grazie al Patto di Amicizia e Solidarietà stipulato nel 1999 tra il Comune di Siena e il Comune di Duhok, ed ha come partner senesi l’Azienda ospedaliera universitaria e la Fondazione Monastero.
Sarà questa fondazione a fornire supporto logistico alla permanenza di un familiare per ciascun bambino per la durata necessaria alle cure. L’Associazione Iniziative di Solidarietà provvederà alla presenza di un mediatore linguistico culturale, oltre a curare il trasferimento dei bambini e degli accompagnatori dall’Iraq a Siena e la richiesta dei necessari visti di ingresso.
Il Patto di amicizia e solidarietà, nel corso del biennio 2008-09, ha permesso di effettuare nell’ambulatorio di Duhok attività di valutazione clinica di centinaia di bambini affetti da malformazioni congenite del tratto gastro-intestinale ed uro-genitale da parte del team di chirurgia pediatrica dell’Università degli Studi di Siena, diretto dal professor Mario Messina, che ha individuato casi da trattare direttamente e casi da trasferire a Siena, perché particolarmente complessi.