Gli esperti l’avevano annunciato: la giornata di oggi sarebbe stata calda, anzi rovente. E così è stato. La colonnina di mercurio questa mattina a Firenze ha sfiorato i 40 gradi.
VALORI MASSIMI. L’afa si fa sentire e la zona più bollente della Toscana è proprio la piana fiorentina. La “palma d’oro” per il clima africano va a Scandicci dove la colonnina di mercurio ha toccato questa mattina 39,4 gradi. Il valore è stato registrato dal rilevatore di San Colombano – Scandicci. Lo comunica la Provincia di Firenze.
EMERGENZA CALDO. Per oggi la protezione civile ha inserito Firenze tra i quindici capoluoghi da bollino rosso, ossia dove è scattato il “livello 3 di emergenza”, quello massimo in cui sono previste “‘condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni” e “in cui è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”.
BYE BYE AFA. Da domani è previsto invece un sensibile abbassamento delle temperature, che dovrebbero tornare su livelli più piacevoli (32 gradi a Firenze, Prato, Siena e Arezzo).
Firenze è tra le città più ‘bollenti’ d’Italia