Alzi la mano chi non si era accorto di un caldo decisamente insolito per il periodo, ma ora arrivano anche i numeri a confermarlo: gennaio 2014 è stato il terzo più caldo dal 1800, con un’anomalia di +2.09°C. Il record spetta al 1804, con +2.37°C: a rivelarlo è il Lamma.
PIOGGIA. Oltre che caldo, però, gennaio 2014 è stato anche molto piovoso. Il 19esimo più piovoso degli ultimi 214 anni – spiega il Lamma – con un +86%. Il record è del 1800 con +188%.
GIOVEDI’. Quanto alle previsioni per i prossimi giorni, giovedì 6 febbraio il Lamma prevede in Toscana un tempo “parzialmente nuvoloso in mattinata con addensamenti a tratti consistenti sulle province orientali in rapida attenuazione. Sole prevalente nel pomeriggio, salvo modesti annuvolamenti sui rilievi e nelle zone interne. In serata tendenza a graduale aumento della copertura sulle province settentrionali, cielo stellato altrove con formazione di locali banchi di nebbia sul Valdarno Superiore e in Val di Chiana”.
VENERDI’. Venerdì 7 atteso un “rapido aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso. Dal pomeriggio precipitazioni in estensione dalle zone nord-occidentali al resto della regione. Neve inizialmente oltre i 1500 m di quota in calo fin verso i 1300 m in serata sull’Appennino. Banchi di nebbia su Valdarno Superiore e Val di Chiana al primo mattino in rapido dissolvimento. Temperature: in diminuzione nelle aree pianeggianti, specie nei valori minimi; in temporaneo aumento in montagna”.