Un mese dedicato alla salute e alla sicurezza alimentare: è il marzo di Unicoop Firenze. Dopo gli eventi legati a solidarietà e cultura che hanno invaso i punti vendita della cooperativa da dicembre ad oggi, questo è il nuovo focus su cui si mobiliteranno medici di famiglia (Simg), Pubbliche assistenze, Misericordie, associazioni di volontariato specializzate in ambito sanitario e, naturalmente, le sezioni soci Coop: tutti sotto la parola d’ordine “Coonosciamo”.
sicurezza alimentare
In primo piano la sicurezza alimentare: ormai da anni Coop effettua controlli sempre più rigorosi su fornitori e prodotti, ha reso trasparente il percorso delle materie prime, ha realizzato etichette semplici, leggibili, ricche di informazioni nutrizionali e ha creato due linee salutistiche a marchio. Per questo, a una capillare campagna informativa, verranno affiancati 15 giorni di promozione sui prodotti Coop Vivi verde e Bene-si.
incontri con i medici
Nei prossimi giorni nei punti vendita di Unicoop Firenze sarà possibile incontrare medici di famiglia, esperti di qualità e sicurezza del prodotto a marchio Coop, associazioni di volontariato specializzate in attività di carattere sanitario, e non mancherà una dimostrazione di Nuna, la app che valuta in tempo reale quanto sono sani i prodotti che vengono messi nel carrello della spesa.
gli stand
In particolare, in 26 punti vendita di Unicoop Firenze saranno allestiti stand con medici di famiglia della Simg (Società italiana medicina generale e delle cure primarie) che, nell’arco di una giornata, forniranno indicazioni per uno stile di vita più salutare e una corretta alimentazione. Parole d’ordine: cibo sano e movimento. Funzionerà così: verrà distribuito un questionario con alcune domande strategiche su abitudini di vita e alimentazione. In base a questo i medici valuteranno, consiglieranno, risponderanno alle domande con particolare attenzione alle prescrizioni della Piramide alimentare e all’attività fisica quotidiana.
“Questa campagna di sensibilizzazione nei punti vendita di Unicoop Firenze è un importante risultato – afferma Claudio Cricelli, presidente della Simg -. I medici Simg (oltre 8500 in tutta Italia) hanno sposato la cultura della buona pratica medica nei confronti del paziente; il che significa che il medico non si limita a scrivere ricette, ma fornisce orientamenti pratici su come vivere bene e in salute”.
controlli
Il giorno seguente, in 11 punti vendita (fra questi 26), Pubbliche assistenze, Misericordie e associazioni di volontariato territoriali metteranno a disposizione il proprio personale infermieristico e medico per informare sui propri servizi, eseguire semplici controlli di prevenzione come mammografie, test glicemici o terranno incontri su particolari temi salutistici. In cinque punti vendita dell’area fiorentina medici gastroenterologi presenteranno la nuova App Nuna: una guida silenziosa agli acquisti che alla fine fa scoprire quanto è sana la spesa in confronto ai parametri della Piramide Alimentare.
In tutti i punti vendita di Unicoop Firenze, infine, le singole sezioni soci Coop organizzeranno per tutto il mese di marzo incontri, conferenze e dibattiti su queste tematiche.