Il Mondiale di ciclismo vola in rete. Tantissimi ogni giorno gli accessi unici al sito di Toscana 2013 e migliaia i follower dell’evento sui social network.
I NUMERI. La pagina di facebook di Toscana2013, ad esempio, che per prima cattura le notizie del Mondiale, ha superato di slancio il traguardo di 10000 “Mi piace”, gli account Twitter in italiano e inglese, sono oltre i 6500 follower e lo stesso enorme successo, per un evento nato solo pochi giorni orsono, è riscosso anche dal sito internet.
IL SITO INTERNET. Sono già 2.200.000 le pagine lette dai naviganti della rete con ben 350.000 indirizzi unici. La geografia degli accessi è molto ampia e va dall’Italia, con il sessanta per cento di accessi, al resto del mondo. In testa tra gli altri Paesi ci sono il Regno Unito e L’Olanda. Il medagliere, invece, propone una geografia diversa. Vedremo come muterà da qui a domenica 29 settembre, con la corsa in linea degli Uomini Elite.
IL PROGRAMMA. Quale sarà il programma degli ultimi 3 giorni, che saranno anche i più pieni? Dopo le prime giornate che si basavano sulla Cronometro Individuale, gara che ha visto trionfare ieri il tedesco Tony Martin, da domani la scenografia studiata dagli organizzatori è riservata alle corse in linea quindi, niente più orologio a misurare le differenze tra un corridore e l’altro. Da domani i ciclisti si sfideranno a colpi di fughe, inseguimenti, strategie e velocità. Anche la sala stampa cambia con i suoi 702 ospiti, fra giornalisti e fotografi, che dal Mandela Forum stanno raccontando il Mondiale sui giornali e sui siti di tutto il mondo. Muterà anche la strategia dei giornalisti e operatori TV, questi più di cinquecento, che stanno raccontando per immagini le emozioni di Toscana2013.