lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica In treno con l'Isee il...

In treno con l’Isee il 60% dei pendolari

Da novembre ad oggi gli abbonati che hanno fatto richiesta per usufruire della tariffa agevolata sono stati oltre il 60% del totale. Ecco i requisiti necessari.

-

Pendolari, oltre il 60% usa la ”tariffa Isee”.

IN TRENO. Oltre il 60% dei pendolari toscani – viene infatti spiegato – sta usufruendo delle agevolazioni consentite dall’introduzione della ”tariffa Isee” per gli abbonamenti regionali. I dati, forniti da Trenitalia all’assessorato regionale ai trasporti, dovranno essere consolidati nei prossimi mesi, ma da novembre ad oggi gli abbonati che hanno fatto richiesta per usufruire della tariffa agevolata sono stati oltre il 60% del totale.

REDDITO. La Toscana – viene ricordato – è stata la prima Regione a differenziare le tariffe per il trasporto pubblico locale in base al reddito, prevedendo l’aumento del 20% del costo dell’abbonamento solo per chi ha un reddito più alto.

LA TARIFFA. Dal 1° novembre scorso chi ha un reddito certificato Isee inferiore a 36.151 euro può usufruire della ”tariffa Isee”, rimasta invariata rispetto alla precedente e dunque inferiore del 20% rispetto a quella attuale. La ”tariffa Isee” è valida per gli abbonamenti ordinari (annuali, mensili o settimanali) e per gli abbonamenti Pegaso (intermodali, cioè  treno e autobus), ma non per i biglietti singoli.

SU GOMMA. Oltre che per il servizio ferroviario regionale, questa tariffa – ricorda la Regione – è valida anche per il servizio di trasporto su gomma lungo le linee regionali, cioè quelle linee che attraversano più province e che prevedono tratti autostradali.

Ultime notizie

Exit poll per il referendum 2020: Sì in vantaggio

Il Sì al taglio dei parlamentari vince il referendum con un risultato tra il 60 e il 64%, secondo...

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata