La Toscana continua a bruciare. Stavolta un rogo si è sviluppato a Massa Macinaia, nel comune di Capannori, in Lucchesia, minacciando le abitazioni circostanti e la stazione ferroviaria. Intanto la protezione civile lancia l’allarme: un rogo su tre nella nostra regione è di origine dolosa.
CAPANNORI IN FIAMME. L’incendio di Capannori si è sviluppato nel primo pomeriggio. A prendere fuoco, per cause in corso di accertamento, è stato un campo di alcuni ettari. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per arginare le fiamme che stavano per coinvolgere le abitazioni vicine e la ferrovia della tratta Lucca – Firenze. Per spegnere il rogo sono servite tre ore, e l’ausilio dell’elicottero della Regione.
DOLOSO UN INCENDIO SU TRE. La mano dell’uomo ha larga responsabilità nell’escalation di incendi che nelle ultime settimane stanno mangiando ettari di aree boschive in tutta la Toscana. Allarmanti i numeri diffusi dalla protezione civile: un rogo su tre sarebbe di origine dolosa. L’ultimo caso accertato, l’incendio scoppiato ieri nel parco di San Rossore a Pisa.
Leggi anche Incendi, luglio da record: bruciati oltre mille ettari in Toscana / Incendio doloso a San Rossore, il parco va a fuoco