Ci siamo. Il picco dell’influenza 2016 è vicino: secondo i dati del rapporto epidemiologico InfluNet, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità, i casi – seppur lentamente – stanno aumentando in tutta Italia e presto toccheranno la punta massima.
Non ci saranno però i numeri del 2015, quando le persone messe a letto, furono oltre 6,3 milioni: quest’anno – spiegano gli esperti – il virus dell’influenza è meno aggressivo e l’incidenza è più blanda, con un milione di italiani colpiti fino a questo momento.
Il picco dell'influenza in Toscana
Guardando la mappa della diffusione, la Toscana si trova nella “zona verde””: finora nella nostra regione solo 2 persone su mille sono state messe a letto dall’influenza stagionale, secondo i dati del rapporto settimanale InfluNet. Le regioni più colpite , con un livello di incidenza oltre i 4 casi per mille assistiti, sono invece la provincia autonoma di Trento, Marche, Lazio, Campania e Basilicata.
Le fasce d'età più sensibili al virus influenzale
In Toscana 49 medici fanno parte della rete di sorveglianza e hanno rilevato 125 casi nella settimana che va dall’11 al 17 Gennaio 2016. A finire a letto sono soprattutto i soggetti tra i 15 e i 24 anni (incidenza al 3,67 per mille), seguiti dalla fascia 0-4 (2,9 per mille) e infine da bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni (2,73 per mille), secondo i dati regionali del Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza.