Inizierà lunedì 18 ottobre, in tutto il territorio regionale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2010-2011. Un milione di dosi verrà distribuito alle aziende sanitarie che provvederanno, poi, a fornire il vaccino a medici di famiglia e pediatri.
VACCINI. La Regione ha speso circa 5 milioni di euro per acquistare le dosi che verranno distribuite su tutto il territorio regionale e che saranno somministrate dai medici di famiglia e dai pediatri alle categorie a rischio e a tutti coloro che ne faranno richiesta dopo averlo acquistato in farmacia.
CATEGORIE A RISCHIO. Sono previste vaccinazioni gratuite, a carico dei medici di famiglia, dei pediatri e degli ambulatori delle Asl, per gli over 65 e per i cittadini appartenenti alle categorie a rischio nelle quali rientrano anche adulti e bambini affetti da varie malattie quali quelle croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio e renale; malattie degli organi emopoietici, ma anche diabete ed altre malattie dismetaboliche. Sono considerate categorie a rischio anche coloro che sono affetti da sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, altre malattie congenite o acquisite che comportino carente o alterata produzione di anticorpi e patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici.
É inoltre prevista la vaccinazione gratuita per coloro che sono impiegati in servizi pubblici di primario interesse collettivo, per il personale di assistenza ed anche per i familiari soggetti ad alto rischio.
ANZIANI E BAMBINI. Negli anziani la vaccinazione prevede anche la somministrazione della vitamina D che serve a proteggere le ossa, mentre per i bambini sotto i 9 anni, mai vaccinati in precedenza, è necessaria una doppia dose di vaccino a distanza di almeno quattro settimane.
LE PAROLE DI SCARAMUCCIA. L’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia tiene a sottolineare che, poiché l’influenza è la malattia infettiva che in assoluto incide maggiormente sulla popolazione sia sotto l’aspetto sanitario, sia sotto il profilo socio-economico, la vaccinazione si trasforma nel mezzo più efficace per prevenire e combattere i giorni passati a letto. “Voglio ricordare che il vaccino è il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l’influenza e le sue complicanze. Invito quindi gli anziani sopra i 65 anni e tutte le persone appartenenti alle categorie a rischio ad andare dal proprio medico o pediatra di famiglia per farsi vaccinare», dice Scaramuccia.
NUMERI. La Regione fa sapere che nella scorsa stagione 2009-2010 sono stati vaccinati, in Toscana, 613.430 over 65enni pari al 71% della popolazione e che negli ultimi anni, nella nostra regione, la copertura vaccinale antinfluenzale della popolazione ultra 65enne è andata sempre crescendo. La Regione si prefissa un nuovo obiettivo per la stagione 2010-2011: quello di arrivare alla copertura ottimale indicata dal ministero che è del 75% per gli ultra 65enni e del 95% per le categorie a rischio.
Influenza, vaccini al via il 18 ottobre. Pronto un milione di dosi
Inizierà lunedì 18 ottobre, in tutto il territorio regionale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2010-2011. Un milione di dosi verrà distribuito alle aziende sanitarie che provvederanno, poi, a fornire il vaccino a medici di famiglia e pediatri.
-