giovedì, 9 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa raccolta differenziata? Si impara...

La raccolta differenziata? Si impara sui banchi

L'iniziativa per l'insegnamento nello scuole dello smaltimento dei rifiuti è giunta anche in Toscana, prime fra tutte Prato e Montelupo Fiorentino.

-

- Pubblicità -

Le buone pratiche della raccolta differenziata e il giusto modo per smaltire i rifiuti  in Toscana si imparano sui banchi di scuuola.

IL PROGETTO. Il merito è di Raee@scuola, un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale nazionale nata per insegnare ai ragazzi di tutta Italia come gestire e smaltire correttamente i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il progetto toccherà anche la Toscana, coinvolgerà la classi quarte e quinte delle scuole di Prato e Montelupo Fiorentino, insieme ad altre 28 scuole in tutta Italia e si svolgerà tra settembre 2013 e marzo 2014. Gli alunni saranno invitati a portare da casa i Raee, i rifiuti, come già detto, provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I Raee verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Un’attività di micro raccolta della durata di due settimane per ogni comune coinvolto.

- Pubblicità -

OSPITE. Il testimonial d’eccezione di questo progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico reso celebre dalla trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook

IL CONCORSO.  Al progetto sarà affiancato un concorso web fotografico, in programma dalla prima settimana di ottobre. “Fatti una foto Raee e vinci uno zaino super” sarà il titolo dell’iniziativa, che metterà in palio trenta zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente.

- Pubblicità -

INFORMAZIONI E DETTAGLI. Sono già attivi sia il sito del progetto www.raeescuola.it da cui possibile scaricare tutto il materiale informativo sia i canali Facebook e Youtube dedicati all’inziativa. Verranno inoltre assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo Raee. Compito. Il progetto Raee@scuola è promosso da Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Cordinamento Raee (CdC RAEE), a cura di Ancitel E&A, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -