giovedì, 1 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica L'ambulanza mette i pedali e...

L’ambulanza mette i pedali e salva la vita

In Toscana arriva la prima 'bici-ambulanza': un mezzo di soccorso a pedali, dotato di defibrillatore automatico per intervenire in anche nelle aree pedonali.

-

In Toscana arriva la prima ‘bici-ambulanza’: un mezzo di soccorso a pedali, dotato di defibrillatore automatico per intervenire in modo tempestivo anche nelle aree pedonali.

ALL’OMBRA DELLA TORRE PENDENTE. E’ Pisa la prima città italiana a dotarsi di questa ambulanza su due ruote: una bicicletta è da oggi a disposizione della polizia municipale, grazie alla donazione di due famiglie pisane. Il mezzo, già utilizzato in altre città europee come Londra, è munito anche di un areatore per la respirazione bocca a bocca e di un kit per il pronto soccorso.

Biciambulanza2APPARECCHIO SALVA VITA. Il defibrillatore automatico può salvare la vita. “In caso di aritmia, il tempo limite entro il quale è necessario intervenire è di dieci minuti dalla perdita di coscienza – ha spiegato il professor Maurizio Cecchini, cardiologo e ideatore del progetto  -. Un’ambulanza attrezzata in una città di medie dimensioni come Pisa ha un tempo medio d’intervento non inferiore a dieci minuti. Ecco perché, la defibrillazione precoce può essere l’unica speranza di vita”.

SEMPLICE. L’utilizzo del defibrillatore automatico è semplicissimo ed è consentito anche a persone con conoscenze minime di pronto soccorso: basta applicare due piastre adesive al torace del paziente e premere il pulsante di accensione. Sarà lo stesso apparecchio a effettuare un eletrocardiogramma e a decidere se somministrare o meno la scarica elettrica.

ALTRE AMBULANZE SU PEDALI. L’obiettivo del comune pisano è quello di aumentare progressivamente il numero di bici-ambulanza a disposizione della polizia municipale.

Ultime notizie

Bonus bici 2020: quando esce il portale del Ministero dell’Ambiente

Finalmente c'è la data. Ecco quando parte la piattaforma per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e la procedura online per le 2 fasi del voucher bicicletta

Proroga Cassa integrazione: le ipotesi per la Cig Covid 2021

Nella legge di bilancio 2021 potrebbe trovare spazio anche la proroga della Cassa integrazione per Covid: a chi spetta e fino a quando

Test antigenico e tampone rapido Covid, come funzionano e come si fanno

Dopo porti e aeroporti è in arrivo anche a scuola, ma cos'è, come viene fatto e come funziona il test rapido antigenico per il Covid

Vaccino antinfluenzale 2020-2021 in Toscana: quando e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid