domenica, 19 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLampioni hi-tech alle Cascine

Lampioni hi-tech alle Cascine

2 chilometri e mezzo di sentiero luminoso nel cuore delle Cascine. I nuovi lampioni intelligenti si accendono al passaggio delle persone. E nel parco di Firenze arrivano nuove telecamere di sicurezza

-

- Pubblicità -

Il central park fiorentino è meno buio e più “intelligente”. Sono entrate in servizio le nuove luci led, 122 in tutto, nel parco delle Cascine: distribuite su 2 chilometri e mezzo illuminano, al calar del sole, il viale interno che attraversa il polmone verde . Si va dalla fermata della tramvia, giù fino al piazzale dell’Indiano.

Luci intelligenti, perché

Sono smart perché la potenza è ridotta di più della metà quando non c’è movimento nei dintorni. I lampioni hi-tech invece si accendono al massimo quando passa una persona, grazie a speciali sensori.

- Pubblicità -

Una sorta di grande fratello attento al risparmio energetico e alla sicurezza: sui pali della luce arrivano anche19 telecamere collegate con il quartier generale della polizia municipale, che si aggiungono agli altri 20 occhi elettronici già presenti.

È stato il sindaco di Firenze Dario Nardella a premere il “bottone” dando nuova luce alle Cascine, mercoledì 17 dicembre. Il progetto dell’illuminazione smart è costato 1,2 milioni di euro e realizzato da Silfi, la società che gestisce l'illuminazione pubblica e i semafori a Firenze. La maggior parte dei fondi – 900mila euro – sono stati stanziati dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

- Pubblicità -

Nuova illuminazione parco delle Cascine Firenze - luci intelligenti

L'inaugurazione della nuova illuminazione nel parco delle Cascine

- Pubblicità -

“PIù sicurezza”

“Questo progetto, che coniuga illuminazione, sicurezza e risparmio energetico – ha commentato il primo cittadino –  è un altro dei progetti che abbiamo realizzato nell’ambito del piano di riqualificazione del parco delle Cascine a cui purtroppo sono legati anche ricordi molto tristi come la perdita della piccola Alice e della zia Donatella il 27 giugno scorso”. Poi ha concluso: “solo rendendo il parco più sicuro e più vivibile possiamo evitare che si verifichino incidenti”. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -