giovedì, 12 Febbraio 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLavori Ponte al Pino, modifiche...

Lavori Ponte al Pino, modifiche alla circolazione di treni e bus

La circolazione ferroviaria tra Rifredi e Campo Marte sarà sospesa dalle 15 di sabato 24 gennaio alle 15 di domenica 25 gennaio. Modifiche per le linee 5, 10, 11, 12, 13, 17, 20, 29, 33, 40 e 43 degli autobus

-

- Pubblicità -

Da venerdì 23 gennaio a domenica 25 gennaio sono previste una serie di modifiche alla circolazione di bus e treni collegate ai lavori per la sostituzione del cavalcaferrovia al Ponte al Pino.

I lavori del 24 e 25 gennaio

In particolare, i lavori al Ponte al Pino del 24 e 25 gennaio consistono nel posizionamento della passerella pedonale provvisoria lunga 44 metri e larga circa 3 metri, che verrà utilizzata dai cittadini durante le attività di cantiere. Dalle ore 20 di venerdì 23 alle ore 5 di lunedì 26 gennaio, Ponte al Pino sarà chiuso totalmente al transito, inclusi i pedoni.

- Pubblicità -

Le modifiche alla circolazione dei treni

Per i lavori legati a “Ponte al Pino” la circolazione ferroviaria tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte sarà sospesa dalle ore 15 di sabato 24 gennaio alle ore 15 di domenica 25 gennaio. Questo comporterà una riprogrammazione dei collegamenti Alta Velocità, a lunga percorrenza e dei treni del Regionale in servizio sulle linee Firenze-Arezzo-Roma, Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve.

Durante l’interruzione:

- Pubblicità -
  • tutti i treni Alta Velocità (AV) provenienti da sud termineranno la corsa alla stazione di Firenze Campo di Marte, con eventuale prosecuzione per Firenze Rifredi qualora prevista una destinazione successiva;
  • tutti i treni AV provenienti da nord termineranno la corsa a Firenze Rifredi, con prosecuzione per Firenze Campo di Marte ove necessario;
  • i treni regionali provenienti da Sud termineranno la corsa alla stazione di Firenze
    Campo di Marte o saranno cancellati.Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni, sarà attivato un servizio
    sostitutivo con bus navetta composto da tre flotte di sei autobus da 50 posti ciascuno.

I viaggiatori provenienti con i treni ad Alta Velocità (AV) che dovranno proseguire il viaggio saranno trasportati alla stazione Firenze Rifredi o alla stazione Campo Marte
mediante un servizio di navette. Alla discesa dal treno i viaggiatori saranno accolti da personale di FS Security, di Trenitalia e Italo nonché da volontari della Protezione Civile del Comune e della Città Metropolitana che indirizzeranno verso l’uscita e indicheranno il
percorso da seguire per raggiungere gli autobus.

Per il collegamento della Stazione di Campo di Marte con la Stazione Santa Maria Novella, i possessori di titolo ferroviario potranno usufruire gratuitamente della NAVETTA FS per piazza della Libertà e viceversa e della linea tranviaria T2 nella tratta PARTERRE LIBERTÁ – ALAMANNI STAZIONE e viceversa.
Il collegamento della Stazione Firenze Rifredi con la Stazione Firenze Santa Maria Novella è assicurato dalle ordinarie linee di TPL 2, 20 e 28 le cui fermate sono ubicate in via Renato Fantoni, con cambio sulla linea T1 in piazza Dalmazia. Il collegamento in direzione opposta (da Firenze Santa Maria Novella a Firenze Rifredi) è assicurato dalla linea T1 fino alla fermata MORGAGNI UNIVERSITÁ, cambio sulle linee TPL 2 e 28 in via Santo Stefano in Pane e discesa in via Reginaldo Giuliani.

- Pubblicità -

Inoltre, per le attività legate al rinnovo degli scambi a Firenze Santa Maria Novella è prevista una riprogrammazione dei collegamenti a lunga percorrenza e del Regionale anche nella mattina del sabato e nel pomeriggio della domenica.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

Le modifiche alla circolazione dei bus

In vista dei lavori programmati da RFI per il varo della passerella pedonale provvisoria sul Ponte al Pino e della conseguente interruzione della viabilità nell’area, Autolinee Toscane attiverà una serie di modifiche temporanee al servizio dalle 20.00 di venerdì 23 gennaio fino a domenica 25 gennaio 2026.

Le modifiche riguardano le linee 5, 10, 11, 12, 13, 17, 20, 29, 33, 40 e 43, con percorsi variati e adattati alle chiusure viarie, con nuove fermate provvisorie dove necessario e con lo spostamento temporaneo di alcuni capolinea.

Oltre alle modifiche, verrà istituita una navetta gratuita, tra la Stazione di Campo Marte (Fermata “Masaccio”) e Piazza della Libertà, per consentire l’interscambio con la tramvia e raggiungere la Stazione SMN. La navetta sarà attiva sabato 24 gennaio dalle 15.00 alle 24.00 e domenica dalle 6.00 alle 15.00.

Inoltre, in occasione della partita Fiorentina – Cagliari (che si terrà sabato 24 alle 18.00) sarà potenziata la linea 52 del Servizio Stadio con ulteriori 2 bus in servizio.

I provvedimenti, definiti e concordati con gli enti locali, sono stati pensati per ridurre al minimo i disagi, redistribuendo il servizio sulle direttrici alternative disponibili (Cure, Don Minzoni, Viale dei Mille, Pacinotti, Masaccio, Firenze Nova). L’obiettivo è garantire comunque gli spostamenti nei quartieri di Campo di Marte, Cure, Libertà, Masaccio, Pacinotti, Viale dei Mille e Firenze Nova, che saranno interessati da chiusure stradali e dalla sospensione del traffico ferroviario tra Campo di Marte e Firenze Rifredi.

Sul sito at-bus.it sarà possibile consultare nel dettaglio la deviazione e modifiche previste per ogni linea.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -