La notte della rivincita. Per l’ex allenatore viola Cesare Prandelli quella di oggi non sarà una serata come le altre.
UN ANNO DOPO. La sua Italia ritrova infatti la Spagna nella semifinale della Confederations Cup, un anno dopo il bruciante 0-4 subito nella finale di Euro 2012. Una partita, quella degli Europei, arrivata al termine di una cavalcata trionfale per la Nazionale, ma finita nel peggiore dei modi. E ora, un anno dopo, per Prandelli e i suoi la rivincita è a portata di mano.
PRANDELLI. Il ct azzurro non nasconde le difficoltà di una partita contro la Spagna “campione di tutto”, ma non vuol certo saperne di arrendersi in partenza. Anzi. “Ho detto ai giocatori che siamo una delle squadre che ha messo più in difficoltà la Spagna in questo ultimo anno”, ha detto alla vigilia della partita in programma questa sera, come riportato dal sito della Figc. “Nell’ultimo anno abbiamo incontrato la Spagna tre volte – ha aggiunto il ct – a Bari in amichevole l’abbiamo battuta, a Danzica abbiamo pareggiato, nella finale Europea purtroppo abbiamo perso, ma fu una gara particolare. Abbiamo la qualità e le caratteristiche per fare male a questa squadra. Dovremo giocare con la massima attenzione per novanta minuti e cercare di approfittare delle occasioni che ci capiteranno. Quella di domani (oggi, ndr) sarà una gara difficile, in cui sarà importante avere coraggio. La loro migliore caratteristica è quella di attaccare gli spazi con tutti i centrocampisti, oltre al possesso palla e alla mentalità. Noi, lo ripeto, dovremo avere coraggio”.
GILARDINO. Sarà coraggio, dunque, la parola d’ordine per la sua Italia. Che dovrà fare a meno della sua punta di diamante, Balotelli, già tornato a casa. Al suo posto ci sarà un’altra vecchia conoscenza dei tifosi viola, Alberto Gilardino. “Vi posso dire che sicuramente giocherà Gilardino al posto di Balotelli. Gilardino non è qui per il rapporto che abbiamo, ma perché è un giocatore generoso, affidabile e sa fare gol”, conferma Prandelli. E allora questa sera non resta che fare il tifo per una Nazionale azzurra dalle tinte (ex) viola.