Protagonista di questo tragico incidente è una ragazzina di quattordici anni. Durante la notte è precipitata giù dalle mura. Le sue condizioni adesso sono gravi.
L’ACCADUTO. Nella notte una ragazzina di Segromigno in Monte, nel comune di Capannori, si trovava in compagnia delle amiche e accidentalmente è caduta dalle mura urbane all’altezza di porta San Pietro.
I SOCCORSI. La ragazza è stata soccorsa dal 118 e portata all’ospedale di Lucca nel reparto di chirurgia dove è stata sottoposta ad un intervento alla milza. Adesso è ricoverata in prognosi riservata.
IN PASSATO. Non è la prima volta che qualcuno cade dalle mura: nel 2006 morirono una bambina francese di quattro anni e un ciclista di cinquantasei, nel 2008 un altro quattordicenne, statunitense, cadde scivolando e fu ricoverato, nello stesso anno un tedesco di diciannove anni cadde da sette metri fratturandosi alcune costole, nel 2009 un francese in gita scolastica, anche lui di quattordici anni, cadde da otto metri riportando solo la frattura di un polso. Nel 2010 sono caduti un inglese di vent’anni che se la cavò con qualche frattura e un lucchese di trentacinque anni che precipitò da dieci metri perché si era addormentato su un baluardo. L’anno scorso invece è rimasto gravemente ferito un inglese di tredici anni. Le mura sono luogo di passeggiata e ritrovo pubblico dei lucchesi ma anche meta turistica di molti stranieri. A seguito delle molte cadute che si sono protratte negli anni, infatti, sono stati sistemati numerosi cartelli in più lingue per evitare questo tipo di incidenti.