Sarà un Natale ancor più magro dell’anno scorso. In Toscana i consumi calano del 7,5%, ma crescono le spese per i giocattoli e per l’abbigliamento per i bambini (+4%). Meno viaggi e più brevi: saranno feste casalinghe per la maggior parte dei toscani. E anche il capodanno si festeggia in città.
SHOPPING. Secondo le stime delle prime due settimane di shopping natalizio, quest’anno i consumi caleranno ancora rispetto allo scorso dicembre. I dati emergono da una ricerca SWG srl, commissionata da Confesercenti. In compenso i toscani non hanno intenzione di tagliare sui regali per i più piccoli.
TREDICESIMA. Se gli acquisti sono in calo è un po’ colpa anche della tredicesima, che a sua volta diminuisce. Quest’anno sarà di 1 miliardo e 200 milioni di euro. Più leggera del 2,3% dello scorso anno a causa dei riflessi relativi alla riduzione dei livelli di occupazione, mobilità, precariato. E la maggior parte sarà assorbita da bollette, mutui, arretrati e via dicendo, lasciando poco o nulla alle strenne.
REGALI. Ma insomma alla fine chi decide di comprare, cosa compra? Cibi e vino e spumante svetteranno in testa alla lista degli acquisti natalizi, trascinando verso l’alto anche altri prodotti tipici e quelli made in Italy: verso di essi si orienta quasi un terzo dei toscani. Ed ancora: i laureati preferiscono prodotti tecnologici (Ipod, mp3 e accessori per il pc) e viaggi, elettrodomestici e mobili stanno in cima ai pensieri di impiegati e quadri.
VACANZE. La Cenerentola delle festività saranno i viaggi in flessione dell’8%. Tiene il Natale, soprattutto per il ricongiungimento delle famiglie, mentre il calo si concentrerà sul capodanno (-6%). Sono in molti coloro che hanno deciso di passarlo nelle piazze della propria città. Il numero dei giorni di vacanza, poi, cala per tutti, passando da 6 a 5. Anche se poco meno della metà degli intervistati ammette di concentrarlo in 2 o 3 giorni al massimo.
GIOVANI. A fare le valigie saranno i più giovani e coloro che hanno profili professionali più alti. Il 77% resterà in Italia (+6%) , il 16% andrà in una capitale europea. La spesa media per qualche giorno di vacanza sarà di 8/900 euro.