lunedì, 23 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Netturbini in sciopero, anche a...

Netturbini in sciopero, anche a Firenze

In arrivo lo sciopero nazionale del comparto di igiene ambientale. Garantiti i servizi minimi essenziali, possibili disservizi.

-

I netturbini incrociano le braccia. Succederà lunedì 12 marzo, quando è in programma sciopero nazionale del comparto igiene ambientale per l’intera giornata contro l’articolo 25 del decreto “Cresci Italia”.

LO SCIOPERO. Anche e le organizzazioni sindacali aziendali Cgil – Cisl – Uil – Fiadel di Quadrifoglio aderiranno allo sciopero: per questo motivo, su tutto il territorio dei 12 comuni serviti (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa , Scandicci,  Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa), durante lo sciopero saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali.

ATTIVITA’ GARANTITE. Quali sono? Eccoli: raccolta e trasporto rifiuti definiti pericolosi; raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani per utenze scolastiche, mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie ed aeroportuali, caserme e carceri; pulizia dei mercati, aree sosta attrezzate, aree di interesse turistico e museale. Saranno anche garantite – spiega Quadrifoglio – le attività di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione, raccolta siringhe per casi urgenti e su segnalazione dell’autorità sanitaria, oltre al ripristino di condizioni di sicurezza e agibilità stradale. Sarà organizzato anche un presidio di pronto intervento e garantito il servizio del centralino telefonico ( 055 –73391).

POSSIBILI DISSERVIZI. Quadrifoglio – continua il comunicato dell’azienda – si attiverà, a partire dal giorno successivo, tutte le misure tese a normalizzare il servizio nel minor tempo possibile. Nonostante questo, quel giorno potranno però verificarsi disservizi sia nelle attività di raccolta che in quelle di spazzamento stradale, in orario diurno, pomeridiano e notturno.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: crescono casi e morti per coronavirus

I dati del 23 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Natale 2020, 10 idee regalo a km 0 da ordinare online

La guida de Il Reporter per scegliere i 10 regali a km zero da comprare online per il Natale 2020

Decreto Ristori ter, quando il testo definitivo in Gazzetta Ufficiale (pdf)

Nuove risorse per il contributo a fondo perduto in favore delle attività chiuse e buoni spesa per le famiglie in difficoltà: il testo del "decreto ristori ter" presto in Gazzetta Ufficiale

Cosa succederà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm di Natale

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo