I netturbini incrociano le braccia. Succederà lunedì 12 marzo, quando è in programma sciopero nazionale del comparto igiene ambientale per l’intera giornata contro l’articolo 25 del decreto “Cresci Italia”.
LO SCIOPERO. Anche e le organizzazioni sindacali aziendali Cgil – Cisl – Uil – Fiadel di Quadrifoglio aderiranno allo sciopero: per questo motivo, su tutto il territorio dei 12 comuni serviti (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa , Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa), durante lo sciopero saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali.
ATTIVITA’ GARANTITE. Quali sono? Eccoli: raccolta e trasporto rifiuti definiti pericolosi; raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani per utenze scolastiche, mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie ed aeroportuali, caserme e carceri; pulizia dei mercati, aree sosta attrezzate, aree di interesse turistico e museale. Saranno anche garantite – spiega Quadrifoglio – le attività di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione, raccolta siringhe per casi urgenti e su segnalazione dell’autorità sanitaria, oltre al ripristino di condizioni di sicurezza e agibilità stradale. Sarà organizzato anche un presidio di pronto intervento e garantito il servizio del centralino telefonico ( 055 –73391).
POSSIBILI DISSERVIZI. Quadrifoglio – continua il comunicato dell’azienda – si attiverà, a partire dal giorno successivo, tutte le misure tese a normalizzare il servizio nel minor tempo possibile. Nonostante questo, quel giorno potranno però verificarsi disservizi sia nelle attività di raccolta che in quelle di spazzamento stradale, in orario diurno, pomeridiano e notturno.