Temperature record, oggi, per il capoluogo toscano, che supera i 37°C.
FIRENZE DA “LIVELLO 3”. A rinnovare l’allarme è ancora la Protezione civile della Provincia di Firenze, che ora inserisce la nostra città nella lista dei 15 capoluoghi in cui è scattato il “livello 3”, ovvero quello in cui sono previste “‘condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni” e “in cui è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio”.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE. Nonostante ciò, alle strutture di pronto soccorso non risulta un numero di casi superiore alla media di persone che abbiano segnalato malori dovuti al caldo eccessivo. Per evitare il peggi, comunque, è bene seguire alcuni preziosi consigli della stessa Protezione civile, dedicati soprattutto alle persone più fragili, come anziani e bambini: si raccomanda di evitare di uscire o di fare attività fisica all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, non rimanere sotto il sole a lungo, fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità, si ricorda che è a disposizione il numero verde dell’aiuto anziani 800/801616.
CALDO E TURISTI. Il caldo non ha allontanato i turisti che persistono coraggiosi a visitare il centro della città, rispettando le tappe dei loro programmi. Per fronteggiare le temperature “africane” s’ingegnano in vari modi: cappelli di paglia, ombrellini e vestiti “da spiaggia” (guarda le immagini). E sempre più spesso ricorrono – assieme ai fiorentini, ovviamente – al refrigerio offerto dall’acqua distribuita gratuitamente dai fontanelli, specie da quello di Piazza della Signoria, dove in questi giorni si sono spesso formate lunghe code.
DA GIOVEDI’. La morsa del caldo dovrebbe allentare la presa già a partire da domani, quando la massima non dovrebbe superare i 32°C, per scendere sotto i 30°C venerdì (previsioni a cura del Consorzio LaMMa).