sabato, 27 Luglio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOn line per migliorare Firenze

On line per migliorare Firenze

-

- Pubblicità -

Il nuovo portale vuole contribuire alla crescita del Paese, poiché la conoscenza deve potersi tradurre in nuove imprese, in crescita di attività innovative, in sviluppo economico. È dunque indispensabile migliorare e coordinare gli strumenti per il trasferimento della conoscenza e dell’innovazione tecnologica dai luoghi dove questa si crea verso il mondo della produzione e la società in generale.

“Occorre una cultura dell’innovazione diffusa nella società. Per quanto riguarda Firenze – spiegano i promotori -, è indispensabile individuare e far emergere quanto di positivo e innovativo c’è sul territorio, metterlo in rete, stimolare il rinnovamento della classe dirigente e far crescere le attività di formazione. L’obiettivo è dunque, da un lato favorire l’innovazione già presente, facendola venire alla luce (e indubbiamente a Firenze ci sono più ricerca, conoscenza, innovazione di quanta ne appaia), dall’altro creare un ambiente favorevole per stimolare ulteriore innovazione”.

- Pubblicità -

L’Amministrazione Comunale vuole puntare sull’innovazione, sulla nascita di imprese che riescano a dare una svolta, sullo sviluppo di quelle che già ci sono, sull’impiego di tecnologie evolute anche nei settori più tradizionali, ha commentato l’assessore. È necessario trasformare un’economia competitiva in un’economia della conoscenza, come auspicato da “L’Agenda di Lisbona”.

Questo obiettivo è infatti parte integrante del suo compito istituzionale che consiste nell’innovare il tessuto economico. La finalità, è di contribuire a ripensare la città anche in questa prospettiva di innovazione e individuare tutte le azioni che l’Amministrazione Comunale può mettere in atto per creare le condizioni affinché le idee innovative nascano, si sviluppino e crescano, facendo crescere al tempo stesso il tessuto economico, migliorando l’ambiente e le relazioni sociali.

- Pubblicità -

Il Forum, dunque, permette di mettere a disposizione di tutti uno spazio, un ambiente virtuale dove poter fare incrociare le idee, dando a tutti la possibilità di essere presenti. “Per avere successo – ha sottolineato Giampaolo Moscati, presidente dell’Associazione per Internet – è necessario creare una cultura dell’innovazione. Questi requisiti devono essere propri dell’azienda ma anche dei lavoratori e degli imprenditori, dei manager. Noi abbiamo una realtà costituita da micro imprese alle quali bisogna fare capire i benefici che possono essere apportati dall’innovazione tecnologica e non solo”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -