Si sono dati appuntamento stamani alle 10 a Piazza Pitti per protestare tutti assieme contro la recente pedonalizzazione, armati di chitarra, manifesti e catene di cartone.
LO STORNELLO ANTI-RENZI. Così, con un po’ di passaparola e un appello sui social network, i residenti, i commercianti e gli artigiani dell’Oltrarno hanno dato vita a un corteo per far sentire il loro “no” al provvedimento a Palazzo Vecchio. Ad accompagnarli, le pungenti note dello stornellatore fiorentino Riccardo Nannini, che per l’occasione ha composto dei versi goliardici contro il sindaco e la pedonalizzazione.
PALAZZO VECCHIO IN CATENE. Il corteo, legato con simboliche catene di cartone, si è poi posizionato davanti all’ingresso del Comune, bloccando l’accesso: “ci sentiamo come carcerati in casa con l’ora d’aria. Ora anche il sindaco deve capire cosa vuol dire”, dicono.
LA PROTESTA SUI SOCIAL NETWORK. Ecco cosa si leggeva nei giorni scorsi sulla pagina Facebook degli organizzatori:
Basta chiusure, via le barriere! Diciamo NO a questo tipo di pedonalizzazione. Quella che si vuole attuare è un’intollerabile limitazione della libertà individuale. Residenti, disabili, commercianti ed artigiani, che rappresentano il tessuto vitale dell’Oltrarno, non vogliono essere carcerati con il permesso dell’ora d’ aria.
SVEGLIAMOCI! E’ ora di far valere le nostre ragioni. Non permettiamo che altri decidano della nostra vita! Ci incontreremo venerdì 15 luglio alle ore 10:00, in Piazza Pitti, presso la piazzetta dell’edicola e andremo ad INCATENARE Palazzo Vecchio.
Comitato Piazza Pitti – via Guicciardini.
{youtube}BeafqIHLnxk{/youtube}