giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPedonalizzazione, scatta la fase 1....

Pedonalizzazione, scatta la fase 1. Ecco cosa ne pensa la gente / VIDEO

E' scattata la rivoluzione dei sensi di marcia nelle strade limitrofe alla via della moda, con le nuove fermate dei bus. Il Reporter è andato per le strade di Firenze a sondare gli umori dei cittadini a proposito della pedonalizzazione di via Tornabuoni e piazza Pitti, che entrerà a pieno regime per San Giovanni.

-

- Pubblicità -

 

E’ scattata la rivoluzione dei sensi di marcia nelle strade limitrofe alla via della moda, con le nuove fermate dei bus. Il Reporter è andato per le strade di Firenze a sondare gli umori dei cittadini a proposito della pedonalizzazione di via Tornabuoni e piazza Pitti, che entrerà a pieno regime per San Giovanni.

- Pubblicità -

DA VENERDI’ CENTRO OFF LIMITS. Via Tornabuoni continuerà ad essere transitabile con i consueti sensi di marcia fino alla notte fra giovedì e venerdì, quando diventerà pedonale. Al contrario, i cambiamenti riguarderanno già da questa mattina il percorso delle linee di autobus 6, 11, 22, 36 e 37.

DIVERSE OPINIONI. Dalle interviste fatte questa mattina emergono opinioni eterogenee tra la gente. Prevale però una posizione attendista e molte persone aspettano di vedere cosa succederà nei prossimi mesi prima di esprimere un giudizio. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, invece, le posizioni si divaricano notevolmente: ai pareri entusiastici delle grandi firme della moda, di cui via Tornabuoni è un feudo, si contrappongono le critiche di negozi minori e bar situati anche nelle vie attigue.

- Pubblicità -

{youtube}lh2K66TuiFY{/youtube}

DUE PESI E DUE MISURE”. Molti di questi lamentano infatti un trattamento diseguale e discriminatorio da parte dell’amministrazione che, per eliminare il traffico nella via delle boutique, lo ha canalizzato in altre strade secondarie più piccole e strette, prive di un largo marciapiede e strutturalmente meno capaci di sopportare l’afflusso di mezzi. “Si usano due pesi e due misure, io sono qui da trent’anni ma nessuno ha chiesto la mia opinione. Le griffe invece hanno subito ottenuto ciò che chiedevano, certo è che hanno di sicuro di più da offrire all’amministrazione”, dichiara con amarezza il titolare un locale della zona.

- Pubblicità -

FIRENZE, UN SALOTTO. Quasi tutti sono comunque d’accordo sul fatto che le cosiddette categorie deboli, cioè anziani, disabili, ecc, debbano essere tutelate e che il Comune debba affrontare il problema e trovare soluzioni da realizzare subito. “Vogliono trasformare Firenze in un salotto e lo stanno facendo – afferma un lavoratore della zona – ma non devono danneggiare i cittadini”.

I GIOVANI ATTENDONO. Pare invece che i giovani vedano di buon occhio la diminuzione del traffico nel centro storico e, non riuscendo ad immaginare gli effetti complessivi della pedonalizzazione, aspettano di vedere cosa accadrà a processo avviato.

I disabili contro la pedonalizzazione: presidio in piazza Pitti

E’ scattata l’era della pedonalizzazione bis / FOTO – VIDEO

Renzi risponde ai tassisti: ”Aumento le licenze”

 La parola a Confesercenti

Rivoluzione dei bus, tutto quello che c’è da sapere

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -