mercoledì, 20 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPunta Ala, blocchi di partenza...

Punta Ala, blocchi di partenza per il campionato del mondo di vela

Sono quasi cento gli equipaggi iscritti per un totale di centonovantaquattro atleti. Si contano ben sedici barche italiane che gareggiano per il titolo mondiale.

-

- Pubblicità -

Il campionato del mondo di Dart 18 si terrà dal 3 al 7 settembre nella spiaggia del circolo velico ‘Cala civette’ (all’interno del Puntala camping resort). “Fino a qualche anno fa eravamo spariti dalle competizioni, adesso siamo riusciti a riconquistare l’organizzazione dell’appuntamento più importante della stagione” ha detto il presidente  As.l Dart Martino Salvo.

LA COMPETIZIONE. In gara ci saranno novantasette equipaggi e centonovantaquattro atleti in regata.I più quotati alla vittoria sono gli inglesi con diciotto equipaggi in competizione, a seguire Italia, Germani e Francia, tutti con sedici catamarani in gara. “Le due maggiori soddisfazioni che potrei ricevere da questo evento? – ha detto il presidente Salvo- Leggere la classifica finale con un equipaggio italiano nei primi dieci posti e vedere tornare a casa gli equipaggi del Nord Europa soddisfatti di come sono stati in acqua e in terra. Sono sicuro che ce la faremo”.

- Pubblicità -

GLI ITALIANI IN GARA. Da tenere d’occhio tra i duetti tricolore ci sono Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, new entry della classe e chiamati direttamente dal presidente a competere in questa classe e Paolo Meini e Francesca Contini, gli attuali campioni nazionali di classe. Il più giovane equipaggio è quello di Giulia Vincenti, quindici anni, e il sedicenne Marco Tramutola. Molti altri gli equipaggi molto giovani, il Dart 18 è infatti molto amato dai teenager.

IN CORSA PER IL TITOLO.Tra gli stranieri in corsa per il titolo parte in pole position Emmanuel Dodè, due volte campione del mondo, a Punta Ala con Marion Pennaneach a prua. In corsa per il gradino più alto del podio è il duo del veterano Thierry Wibaux in coppia con la moglie Christine . E infine il campione del mondo uscente, l’inglese Tom Phipps, con un nuovo prodiere: Ruth Rockley.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -