Il campionato del mondo di Dart 18 si terrà dal 3 al 7 settembre nella spiaggia del circolo velico ‘Cala civette’ (all’interno del Puntala camping resort). “Fino a qualche anno fa eravamo spariti dalle competizioni, adesso siamo riusciti a riconquistare l’organizzazione dell’appuntamento più importante della stagione” ha detto il presidente As.l Dart Martino Salvo.
LA COMPETIZIONE. In gara ci saranno novantasette equipaggi e centonovantaquattro atleti in regata.I più quotati alla vittoria sono gli inglesi con diciotto equipaggi in competizione, a seguire Italia, Germani e Francia, tutti con sedici catamarani in gara. “Le due maggiori soddisfazioni che potrei ricevere da questo evento? – ha detto il presidente Salvo- Leggere la classifica finale con un equipaggio italiano nei primi dieci posti e vedere tornare a casa gli equipaggi del Nord Europa soddisfatti di come sono stati in acqua e in terra. Sono sicuro che ce la faremo”.
GLI ITALIANI IN GARA. Da tenere d’occhio tra i duetti tricolore ci sono Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, new entry della classe e chiamati direttamente dal presidente a competere in questa classe e Paolo Meini e Francesca Contini, gli attuali campioni nazionali di classe. Il più giovane equipaggio è quello di Giulia Vincenti, quindici anni, e il sedicenne Marco Tramutola. Molti altri gli equipaggi molto giovani, il Dart 18 è infatti molto amato dai teenager.
IN CORSA PER IL TITOLO.Tra gli stranieri in corsa per il titolo parte in pole position Emmanuel Dodè, due volte campione del mondo, a Punta Ala con Marion Pennaneach a prua. In corsa per il gradino più alto del podio è il duo del veterano Thierry Wibaux in coppia con la moglie Christine . E infine il campione del mondo uscente, l’inglese Tom Phipps, con un nuovo prodiere: Ruth Rockley.