Nuovo look in arrivo per quattro grandi giardini del quartiere 2.
RIQUALIFICAZIONI. Saranno riqualificati il giardino Caponnetto in lungarno del Tempio, il giardino di viale Malta, quello di via Novelli-D’Annunzio e quello in via Rocca Tedalda. “Sappiamo bene l’importanza che il verde pubblico ha per la qualità della vita dei cittadini – afferma l’assessore all’Ambiente Caterina Biti – Per questo, migliorare e rendere più vivibili i nostri giardini è un impegno che l’amministrazione cerca di mantenere costante, nonostante le difficoltà di bilancio. In particolare i giardini del quartiere 2 interessati da questa riqualificazione da molto tempo necessitavano di lavori, anche consistenti, che ne migliorassero la fruibilità. Tra tutti mi preme porre maggiore attenzione alla riqualificazione dell’area verde degli alloggi Erp di Via Rocca Tedalda: è un’area non certo adatta alla grande frequentazione di bambini e giovani; sarà quindi realizzata la nuova area giochi, creato un campetto sportivo polivalente e saranno piantati nuovi alberi. A testimoniare la grande attenzione dell’amministrazione al giardino di Rocca Tedalda, voglio ricordare che la Giunta ha accolto un emendamento al bilancio del vicepresidente del consiglio comunale Cellai, grazie al quale i già consistenti lavori di riqualificazione potranno essere ancora più completi”.
LUNGARNO DEL TEMPIO. Per il giardino in lungarno del Tempio i lavori in corso prevedono manutenzione e ampliamento dell’area giochi, con sostituzione di quelli obsoleti o danneggiati; la trasformazione della pista di pattinaggio, ormai non più utilizzata, in un campetto sportivo; la sostituzione di alcuni tratti di pavimentazione, per eliminare il deterioramento causato dalle radici degli alberi e migliorare il deflusso dell’acqua, aumentando le superfici permeabili; la sostituzione di una parte di arredo urbano come panchine e tavoli da pic-nic. Il completamento è previsto per metà settembre.
VIALE MALTA. Nel giardino di viale Malta l’intervento consiste nella manutenzione e ampliamento dell’area giochi, con nuove superfici di assorbimento d’impatto in ghiaia; nella realizzazione di un campetto sportivo dotato di recinzione; nella sostituzione delle panchine e tavoli da pic-nic. In questo caso il completamento è previsto entro ottobre.
VIA NOVELLI. Anche nel giardino di via Novelli-D’Annunzio-Martini sono previsti l’ampliamento e la riqualificazione dell’area giochi, oltre all’ampliamento delle aiuole alberate (per eliminare l’erosione del terreno provocato dalle piogge) e la sostituzione di panchine e tavoli. I lavori termineranno entro novembre.
VIA ROCCA TEDALDA. Infine, nel giardino di via Rocca Tedalda sarà realizzata una nuova area giochi, in sostituzione di una delle due aree cani; la parte pavimentata sarà recintata e adibita ufficialmente a campetto sportivo polivalente; saranno piantati arbusti da fiore e alberi di alto fusto e si farà la manutenzione straordinaria delle alberature nell’area giochi, che sarà riqualificata. L’intervento sarà concluso entro l’anno. Tutti gli interventi sono a cura della Direzione Ambiente.