Dopo il successo della prima edizione ritorna il 15 agosto il torneo organizzato sulla spiaggia sull’Arno nel Lungarno Serristori. La partecipazione è totalmente gratuita. Ci saranno due giurie a valutare i castelli e per i primi tre classificati è previsto anche un premio.
LA GARA. La costruzione delle opere inizierà alle 15.30 e finirà intorno alle 20.30. Le squadre potranno utilizzare come materiale principale per la costruzione la sabbia e solo in piccola percentuale anche legno, plastica ed altro. Il tema è libero e l’opera potrà essere di qualsiasi dimensione, nel limite dell’area assegnata ad ogni squadra. Ogni gruppo potrà essere composto da un massimo di dieci persone, ad un minimo di cinque e il componente con l’età più elevata assumerà il ruolo di “mastro di castello”.
LE VALUTAZIONI. A tutte le squadre sarà assegnato un punteggio iniziale in base all’età dei concorrenti: minori di 8 anni, 3 punti; 8 – 10 anni, 2 punti; 11 – 12 anni, 1 punto; maggiori di 12 anni, 0 punti. Tutti i componenti del gruppo dovranno partecipare alla costruzione del castello e alla fine della gara le opere non devono essere distrutte. Ogni castello sarà valutato da due giurie diverse: una popolare, formata da quattro componenti, che giudicherà il castello nella sua complessità e una invece di esperti, formata da cinque persone, che valuteranno la grandezza dell’opera, gli ornamenti, i particolari architettonici e l’originalità.
IL PREMIO. I primi tre classificati riceveranno dei buoni da spendere da “Feltrinelli”.
LE ISCRIZIONI. Ci si potrà iscrivere online il giorno stesso della competizione dalle 14 alle 15.30 inviando una e-mail a [email protected]. La partecipazione è gratuita.