Sul piatto ci sono quasi 2 milioni di euro per far tornare a “respirare” la zona di piazza Alberti e via Gioberti. Palazzo Vecchio ha stanziato 800mila euro per ciascuna delle due aree più 350mila euro dedicate alla riqualificazione di piazza Nannotti, il grande quadrato di erba e cemento alle spalle del fast food, per il quale arriveranno anche fondi da privati.
Il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, precisa “abbiamo già iniziato ad ascoltare le richieste di residenti e commercianti“.
I progetti
In via di definizione la bozza dei progetti. In piazza Alberti si prevede di rivoluzionare la viabilità e la posizione degli spartitraffico per consentire a chi arriva da via Aretina e via De Sanctis di entrare nel parcheggio pubblico senza troppi giri a vuoto. “I due benzinai rimarranno in piazza”, assicura Pierguidi nella video intervista de Il Reporter.
In via Gioberti riqualificazione dei marciapiedi, creazione di passaggi pedonali rialzati e miglioramento della sosta. Piazza Nannotti si candida invece per ospitare eventi all’aperto durante la bella stagione: dalla musica agli incontri culturali.
LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE
Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo, grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.