Arriva in Toscana la ricetta elettronica che prenderà il posto di quella cartacea entro il prossimo 31 dicembre. Il servizio garantirà così uno stretto collegamento tra i medici e le farmacie grazie a internet.
L’APPROVAZIONE. A decretare il cambiamento, una delibera approvata di recente dalla giunta regionale in ottemperanza al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 21 luglio scorso sulla “Trasmissione telematica delle ricette del servizio sanitario nazionale da parte dei medici prescrittori”. La classica ricetta bianca e rossa andrà progressivamente a scomparire.
MEDICI E FARMACIE COLLEGATI IN RETE. Dopo una prima fase di consolidamento, che vedrà la convivenza tra i due metodi, si passerà direttamnte al sistema di trasmissione telematica. Per questo motivo è attualmente in corso l’aggiornamento dei programmi informatici dei dottori, che consentiranno loro di compilare le ricette elettroniche e trasmetterle, grazie alla rete, direttamente alle farmacie.
COME FARE. Al cittadino basterà semplicemente recarsi in farmacia con la propria carta sanitaria elettronica. É necessario, poi, mostrare il codice della ricetta al farmacista, che la leggerà direttamente sul computer.