giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSciopero il 29 novembre a...

Sciopero il 29 novembre a Firenze: a rischio bus, tramvia, scuola e sanità

La manifestazione regionale, indetta da Cgil e Uil, sarà nel centro di Firenze. Chi incrocia le braccia per lo sciopero generale: dai mezzi pubblici (ma non i treni) agli ospedali

-

- Pubblicità -

Anche Firenze si prepara allo sciopero generale indetto per venerdì 29 novembre 2024 da Cgil e Uil che interesserà tutti i settori, dagli uffici pubblici alla scuola, dai mezzi di trasporto (tramvia e bus, ma non i treni), fino agli ospedali, con la manifestazione toscana che sfilerà nel centro cittadino. La mobilitazione è stata indetta dai due sindacati per chiedere di cambiare la legge di bilancio, aumentare il potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Anche i sindacati di base hanno proclamato una protesta sempre venerdì contro la guerra e per alzare stipendi e trattamenti previdenziali.

Sciopero generale del 29 novembre: fermi bus e tramvia di Firenze, i treni circolano

A essere coinvolti nella protesta anche i lavoratori del trasporto pubblico locale, che, tra le proteste dei sindacati, sono stati precettati. La mobilitazione è stata quindi ridotta a 4 ore. Per lo sciopero generale di venerdì 29 novembre le corse della tramvia di Firenze saranno a rischio tra le 9.30 e le 13.00, quando potranno verificarsi ritardi o cancellazioni, mentre per i bus urbani e i pullman extraurbani in tutta la Toscana l’orario di astensione dal lavoro va dalle 9 alle 13 (con il servizio assicurato dalle 12.30 per le fasce di garanzia). Negli altri momenti della giornata autobus e tram circoleranno regolarmente. L’ultimo sciopero del trasporto pubblico in Toscana risale alle scorso 8 novembre.

- Pubblicità -

A rischio per tutta la giornata i taxi. Pure il personale delle Autostrade incrocerà le braccia dalle ore 22 di giovedì 28 novembre alle 22 del giorno dopo. Possibili disagi inoltre per chi vola dagli aeroporti di Peretola e di Pisa: lo sciopero per gli aerei, per i controllori di volo e del personale di terra sarà dalle 10 alle 14 (anche in questo caso è scattata la precettazione). Stesso orario per la protesta nel settore marittimo. Si salverà solo in trasporto ferroviario: anche in Toscana, i treni, nazionali, ad alta velocità e regionali, circoleranno regolarmente perché non interessati dallo sciopero generale.

Possibili disservizi il 29 novembre per uffici pubblici e scuole

Non solo tramvia e bus, lo sciopero generale del 29 novembre interessa, tra gli altri, anche i lavoratori di scuola, uffici pubblici, musei, biblioteche, cimiteri e la sanità. Per concerne l’istruzione, la mobilitazione riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, sia gli insegnanti, sia il personale non docente: alcune scuole potrebbero restare chiuse o non garantire tutte le lezioni.

- Pubblicità -

In ambito sanitario saranno garantiti i servizi minimi essenziali, i pronto soccorso, i servizi di assistenza domiciliari e le cure indispensabili. A rischio invece le visite prenotate, le analisi e gli esami diagnostici, le prestazioni ambulatoriali, perfino il CUP e le prestazioni degli sportelli amministrativi. Sciopero di 4 ore inoltre per i vigili del fuoco (dalle 10 alle 14), per il servizio di raccolta di rifiuti e di pulizia (Alia garantisce i servizi minimi) e negli uffici pubblici potrebbero verificarsi disservizi durante tutta la giornata.

La manifestazione toscana per lo sciopero generale: il percorso del corteo a Firenze

Cgil e Uil hanno organizzato cortei in tutta Italia in occasione dello sciopero generale: in Toscana, il 29 novembre, la manifestazione regionale è stata organizzata a Firenze. L’appuntamento è alle ore 9.30 in piazza Santa Maria Novella, con la sfilata che arriverà in piazza Poggi per gli interventi conclusivi affidati al segretario generale della Cgil Toscana Rossano Rossi, ai delegati e alle delegate dei lavoratori e, in chiusura, a Ivana Veronesi della Uil nazionale. Anche la sindaca Sara Funaro ha annunciato che sarà presente al corteo. Questo il percorso della manifestazione a Firenze: via dei Fossi, piazza Goldoni, lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, lungarno Guicciardini, via dei Serragli, via Sant’Agostino, piazza Pitti, via Guicciardini, lungarno Torrigiani e lungarno Serristori.

- Pubblicità -

Sciopero generale 29 novembre Firenze manifestazione

La manifestazione dei sindacati di base (Cobas e Cub) si svolge invece tra piazza Puccini (concentramento alle 9.30) e piazza Dalmazia, passando da via dei Marignolli e via Mariti.

Secondo uno studio di Ires Toscana la manovra “costerà” alla nostra regione 1,5 miliardi di euro, risorse che verranno a mancare tra il 2024 e il 2030. “In Toscana non c’è provincia che non sia colpita da una grande crisi industriale, senza che il Governo affronti adeguatamente la questione – ha commentato Rossano Rossi presentando a Firenze lo sciopero generale del 29 novembre – La sanità non è sufficientemente coperta dai fondi nazionali e le persone sono costrette sopportare interminabili liste d’attesa. Gli enti locali dovranno far fronte a tagli milionari a scapito dei servizi, i salari sono fermi e se ci sono aumenti sono sotto il tasso d’inflazione. In tutto questo, non c’è la volontà di prendere le risorse dove sono, dai più ricchi, anzi si continua con un fisco iniquo, alla Robin Hood al contrario”.

Motivazioni condivise anche dalla Ui. “Negli ultimi tre anni abbiamo perso il 15% del potere d’acquisto e non ci sono risorse per vedere una svolta – ha aggiunto Paolo Fantappiè, segretario generale Uil Toscana – Non ci sono risorse nemmeno per lo Stato sociale e per la sanità. Non ci sono risorse per la scuola, per il trasporto pubblico”. I motivi dello sciopero sono pubblicati sul sito della Cgil.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -