E’ comparsa nottetempo la scritta-scempio sulla facciata posteriore del battistero di San Giovanni, che dà sul palazzo dell’arcivescovado.
50 centrimenti circa di scritta con un pennarello nero: “Shotty#1 crew”, questo è quello che si legge sul marmo candido di uno dei monumenti simbolo della città di Firenze.
Un tratto nero ed evidente, un atto vandalico gratuito a cui i tecnici dell’Opera del Duomo stanno cercando di trovar rimedio.
La Polizia Municipale, sul posto per valutare l’entità del danno, è stata messa al corrente dello scempio da due turisti di passaggio in piazza San Giovanni intorno alle 23:30 di ieri sera. Immediato l’intervento sul posto degli agenti che hanno fotografato la scritta che si trova nella parte del Battistero che guarda piazza San Giovanni e la sede della Curia.
I vigili hanno quindi avvisato l’Opera del Duomo che stamani ha inviato sul posto i propri tecnici per verificare l’entità del danno e le modalità di rimozione della scritta.
Per quanto riguarda le indagini, la Polizia Municipale sta visionando le immagini registrate dalle telecamere presenti nella zona per identificare il vandalo. Intanto la Polizia Municipale ha presentato una notizia di reato contro ignoti.