sabato, 24 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaScuola, nuovi tagli. A Firenze...

Scuola, nuovi tagli. A Firenze 187 custodi in meno

Anno nuovo, tagli nuovi. A farne le spese saranno, questa volta, l'organico dei collaboratori scolastici. La denuncia delle organizzazioni sindacali: a settembre diverse strutture scolastiche periferiche rischiano la chiusura.

-

- Pubblicità -

148 collaboratori scolastici, 32 assistenti amministrativi, 2 assistenti tecnici e 5 direttori dei servizi generali amministrativi a settembre non torneranno sul proprio posto di lavoro.

ANNO NUOVO, TAGLI NUOVI. Così le scuole della provincia di Firenze si adeguano ai nuovi tagli imposti dal Governo, con enormi difficoltà per l’avvio del nuovo anno scolastico. Come hanno denunciato oggi le organizzazioni sindacali (FLC CGIL, GILDA-UNAMS, CISL SCUOLA, COBAS SCUOLA, UIL SCUOLA) a settembre, con gli organici ulteriormente ridotti di 187 unità (458 totali in soli 2 anni), molte istituzioni scolastiche si vedranno impossibilitate, addirittura, ad aprire i propri plessi (specialmente quelli per l’infanzia nelle aree periferiche).

- Pubblicità -

UN PROBLEMA DI SICUREZZA. A fronte di un numero sempre crescente di studenti – spesso organizzati in maxi-classi di 30 a causa dei ridimensionamenti e delle razionalizzazioni avviate negli anni precedenti – la riduzione dell’organico di assistenza, così come quella del corpo insegnanti, determinerà nei nostri istituti scolastici situazioni al limite della sicurezza. “Non è certo un caso se già quest’anno – dicono i sindacati – si sia rilevato un incremento degli incidenti nelle classi. E’ diminuito il livello di sorveglianza”. E l’anno prossimo sarà ancora peggio.

3 ASSEMBLEE. “Il personale ATA – chiudono – è l’organo motore della scuola. E questi numeri non bastano”. Per dare maggiore visibilità al problema, le organizzazioni sindacali hanno indetto 3 assemblee provinciali del personale della scuola statale per il 1°, il 2 e il 5 settembre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -