Idranti contro bivacchi: un getto d’acqua per ripulire le piazze fiorentine non solo da bottiglie, bicchieri e rifiuti lasciati dietro di sé dalla movida, ma soprattutto per scoraggiare il bivacco selvaggio sui sagrati delle chiese, soprattutto nelle ore più tarde della notte, durante i weekend estivi.
Per l'uso di macchine dotate di idranti, da settimana nell’aria, è già arrivato l’ok della giunta di Palazzo Vecchio. Quadrifoglio – l’azienda di servizi ambientali dell’area fiorentina – è pronta, mancano solo le forze dell’ordine.
Idranti “accompagnati” dalle volanti
Per agire in sicurezza gli operatori ecologici dovranno avere infatti il supporto di polizia e carabinieri o della polizia municipale, dicono da Quadrifoglio. Il piano arriva dopo che nelle settimane scorse si sono susseguiti casi di degrado: bivacchi sui sagrati, atti osceni in strada, ubriachi stesi in piazza alle prime luci dell’alba.
Il piano anti-bivacco
In realtà del progetto si era già parlato nel marzo scorso, poi era finito in un cassetto in vista delle elezioni amministrative. Adesso gli idranti sono stati rispolverati. L'idea è quella di farli entrare in azione tra giovedì e domenica, dopo la chiusura dei locali notturni, con una perlustrazione delle principali piazze e uno spruzzo di acqua disinfettante per dissuadere eventuali bivacchi non autorizzati. Un piano che – in caso di pioggia – non scatterà: in questo caso sarà la natura a fare la sua parte.