sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Sempre più imprenditrici straniere

Sempre più imprenditrici straniere

Aumenta l'imprenditoria femminile nella nostra regione, ma a crescere è soprattutto il numero di imprese guidate da donne straniere.

-

Nel 2007, le imprese femminile sono cresciute di 643 unita’ (+0,7%) contro un -943 (-0,3%) delle restanti, con un’incidenza del 23% sul tessuto imprenditoriale regionale. A questa crescita non corrisponde però un altrettanto positivo sviluppo del numero di imprenditrici toscane, che hanno fatto segnare un -0,8%.

Aumentano invece le imprenditrici straniere: +8,3% quelle comunitarie, soprattutto provenienti da Romania e Repubblica Ceca; +6,2%, le extra-comuntarie, grazie alle presenze cinesi, senegalesi e pachistane. E le donne ricoprono sempre più spesso un ruolo di amministratrice (+1,5% ,+0,3% i colleghi maschi), ma diminuiscono in veste di socie (-2,2%, -3,9%), titolari (-0,1%, +0,1%) o in altre cariche (-0,9%, -2,0%).

Le imprese guidate da donne sono aumentate soprattutto nei settori costruzioni (+7,6%, +244; rimanenti +3,4% e +2.080) e nei servizi alle imprese (+4%, +478), dove si osservano punte alte nelle attivita’ immobiliari (+291, +4,9%), e di consulenza professionale e imprenditoriale (+171, +4,1%). Diminuiscono, invece, nel settore dell’agricoltura (-146 imprese rosa, cioe’ -1%). Sono in leggera flessione, per la prima volta dal 2003, nel commercio (-0,5%, ossia -154 imprese), soprattutto in quello al dettaglio che perde 206 imprese (-1,0%); e nel manifatturiero (-0,2%, ossia -22 imprese), a causa del comparto moda (-99 imprese, -1,4%).

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm