Sulle slot machine non autorizzate segnalate al parco giochi ‘Mondobimbo’ al Parterre, Palazzo vecchio respinge le accuse: “Dal Comune nessuna autorizzazione”.
IL FATTO. Alcune mamme nei giorni scorsi avevano segnalato la presenza di slot machine per bambini nel parco giochi ‘Mondobimbo’, al Parterre. La polizia municipale allora è immediatamente intervenuta ed ha avviato gli accertamenti. Si è scoperto che l’attività non era autorizzata dal Comune.
LE NUOVE PRESCRIZIONI. Dopo questo episodio, per evitare che una cosa simile si ripeta, Palazzo Vecchio ha reso esplicite alcune regole che tutti gli spazi ludici dovranno rispettare da qui in avanti: “È fatto divieto di utilizzare messaggi atti ad incentivare l’uso dei giochi d’azzardo o che facciano richiamo in qualsiasi modo all’azzardo e/o alla fortuna; è fatto altresì divieto di installare giochi basati su azzardo e/o fortuna; nonché giochi che possano incentivare la partecipazione ad un accesso irresponsabile a forme di gioco e intrattenimento che prevedono vincite in denaro nonché agevolare lo sviluppo di forme di dipendenza”.
IL VICESINDACO. Il vicesindaco Dario Nardella sulla vicenda ha detto: “Firenze è un città amica dei bambini e ricordo che siamo stati i primi in Italia ad introdurre un regolamento molto restrittivo per le sale giochi di competenza comunale: la tutela dei soggetti più vulnerabili era proprio uno dei nostri obiettivi principali. Tant’è che molte città hanno preso per modello il nostro lavoro. Ora abbiamo ulteriormente specificato nelle autorizzazioni di spettacolo viaggiante in essere queste prescrizioni, perché nessun operatore abbia alibi per andare oltre ciò per cui è autorizzato”.