Due giorni di sole, ma la parentesi di bel tempo non sembra destinata a durare troppo sulla Toscana.
IL PUNTO. Oggi – spiega il Lamma – prevista “prevalenza di sole. Qualche nube sui settori settentrionali. Aumentano le nubi dal tardo pomeriggio”. Già da domani, martedì, previsto un “modesto peggioramento. Deboli piogge sparse, in mattinata più probabili sul centro-sud, successivamente sul nord”. E ancora, “mercoledì vento forte di Libeccio sulla costa centro-settentrionale e forti mareggiate sulla costa a nord di Capraia”.
LUNEDI’ E MARTEDI’. Ma ecco le previsioni del Lamma per la nostra regione, giorno per giorno. Oggi previsto un tempo “in mattinata parzialmente nuvoloso sulle zone settentrionali dove non sono escluse deboli piogge, più probabili sulle province di Massa-Carrara e Lucca; sereno o poco nuvoloso altrove. Aumento della nuvolosità alta e stratificata dal pomeriggio-sera a partire da ovest”. Martedì 28 maggio cielo “nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse, più probabili in mattinata sulle zone centro-meridionali e dal pomeriggio-sera su quelle settentrionali”.
MERCOLEDI’. Mercoledì 29 il tempo previsto è “parzialmente nuvoloso nelle prime ore con residue precipitazioni sulle zone orientali e meridionali della regione. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio con nubi addossate ai rilievi settentrionali e sul grossetano. Nuovo rapido aumento della nuvolosità in tarda serata con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio a partire dalla costa. Venti: moderati di Libeccio, forti con raffiche di burrasca sulla costa centro-settentrionale e sui crinali appenninici. Mari: agitati specialmente dal pomeriggio a nord dell’isola d’Elba (fino a molto agitati al largo); tra mossi e molto mossi altrove. Forti mareggiate sulla costa a nord di Livorno (onda lunga). Temperature: minime in ulteriore aumento, massime in lieve diminuzione”.
GIOVEDI’ E VENERDI’. Giovedì 30 il Lamma prevede tempo “nuvoloso con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale più frequenti e probabili sulle zone occidentali della regione. Temperature: in lieve calo”. Venerdì 31 cielo “parzialmente nuvoloso con residue precipitazioni, più frequenti e probabili sulle zone centro-meridionali e sull’Arcipelago. Temperature: in ulteriore lieve diminuzione”. E poi ci sarà da capire come sarà il prossimo weekend.


