Temperature autunnali e neve in Appennino. Anche se il calendario indica che siamo ormai alla fine di maggio, il meteo sembra dire tutt’altro.
“AUTUNNO”. Secondo il Lamma, infatti, le prossime ore e i prossimi giorni in Toscana saranno caratterizzati da temperature autunnali. “Sabato la giornata più fredda – spiega il Lamma – con neve in Appennino oltre 1300-1400m”.
VENERDI’. Ecco le previsioni giorno per giorno. Oggi, venerdì 24 maggio, il tempo previsto sulla nostra regione è “irregolarmente nuvoloso in mattinata sulle zone centro-settentrionali della regione con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o localmente temporalesche (neve in Appennino oltre 1400-1500 metri). Poco nuvoloso sulle zone meridionali. Nel pomeriggio variabilità nelle zone interne con possibilità di brevi rovesci, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle province di Arezzo e parte di quella di Firenze e Siena; ampie zone di sereno su coste ed Arcipelago. Tempo stabile in serata, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità nel corso della notte a partire da ovest. Temperature in diminuzione, su valori ben al di sotto delle medie stagionali”.
SABATO. Sabato 25 maggio tempo “molto nuvoloso con rovesci e temporali diffusi, più frequenti e insistenti sulle zone interne e a ridosso dei rilievi. In concomitanza dei temporali saranno possibili colpi di vento e locali grandinate. Nevicate in Appennino oltre i 1300-1400 m di quota. Venti: moderati o forti occidentali, in particolare lungo la costa e Arcipelago. Mari: agitati a nord dell’Elba, in particolare al largo e nel corso della mattinata, mossi o molto mossi i bacini meridionali. Temperature in ulteriore calo, più sensibile in serata. Valori fino a 7-8 gradi inferiori alle medie stagionali”. A Firenze, ad esempio, la minima prevista dal Lamma è di 10 gradi, la massima di 14.
DOMENICA. Domenica 26, spiega ancora il Lamma, prevista in Toscana “nuvolosità irregolare nel corso della prima parte della giornata più intensa sulle zone interne ed associata a rovesci sparsi o locali temporali. Generale miglioramento dal pomeriggio con ampie schiarite a partire dalla fascia costiera, salvo addensamenti più consistenti sulle zone a ridosso dei rilievi dove saranno possibili brevi e locali rovesci. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento, ma sempre su valori ben al di sotto delle medie stagionali”. A Firenze la temperatura minima prevista è di 9 gradi, la massima di 17.
Leggi anche: Versilia, la mareggiata ”mangia” la spiaggia. A Firenze problemi per i voli – In Toscana scatta l’allerta per mareggiate


