giovedì, 23 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana, il cambio di colore....

Toscana, il cambio di colore. Cosa si può fare in zona gialla: le regole

Via agli spostamenti tra comuni prima di Natale, riaprono bar e ristoranti, resta il coprifuoco. Cosa si può in Toscana quando la regione diventa zona gialla

-

- Pubblicità -

Ci sono novità. Quando entrerà in vigore il cambio di colore della Toscana, scatteranno le nuove regole: ecco cosa si può fare in zona gialla, dagli spostamenti fuori comune ai ristoranti e bar aperti fino al coprifuoco. Ma, attenzione: su queste norme influiranno anche le restrizioni che il governo sta decidendo a livello nazionale per il periodo di Natale, con un probabile lockdown dal 24 dicembre in poi. La Toscana passerà dalla zona arancione a quella gialla da domenica 20 dicembre, è ufficiale, lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani.

Ma cosa cambia? La differenza tra zona gialla e zona arancione riguarda principalmente due aspetti: spostamenti fuori regione e tra comuni, mentre riaprono bar e  ristoranti. Vediamo allora cosa si può fare nella Toscana gialla.

- Pubblicità -

Le regole per gli spostamenti tra regioni in zona gialla il 20 dicembre

Per quanto riguarda gli spostamenti, quando la Toscana sarà in zona gialla si potrà uscire dalla regione, diretti in altre regioni gialle (ma solo per una manciata di ore), e anche uscire dal proprio comune di residenza o domicilio. Attenzione: dal 21 dicembre al 6 gennaio scatta a livello nazionale il blocco dei movimenti interregionali e la circolazione è consentita solo per motivi di lavoro, salute e necessità. La Toscana diventerà zona gialla il 20 dicembre e quindi  ci sarà tempo solo fino alle ore 22 di domenica per raggiungere un’altra regione gialla d’Italia: dopo quell’orario scatta infatti il coprifuoco e poi da lunedì il blocco.

Si può uscire dal comune se cambia il colore Covid

Cambiano inoltre le regole per gli spostamenti tra comuni: in zona gialla, a differenza di quella arancione, è possibile muoversi liberamente tra città diverse. Anche in questo caso c’è un “però”. Con il nuovo decreto di Natale il governo sta pensando a introdurre la zona rossa in tutta Italia nelle giornate che vanno dalla vigilia di Natale a domenica 27 dicembre, poi dal 31 dicembre a domenica 3 gennaio e infine il 5 e 6 gennaio. Allo studio una deroga per i piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti per spostamenti nel raggio di 30 chilometri.

- Pubblicità -

Nelle altre date (28, 29 e 30 dicembre; 4 gennaio) invece è probabile che in tutta Italia scatti la zona arancione: se così fosse, in Toscana si potrà uscire dal comune solo il 20, 21, 22 e 23 dicembre. Poi bisognerà aspettare il 7 gennaio, sempre che la Toscana resti gialla.

Ristoranti e bar aperti ma resta il coprifuoco in Toscana, anche in zona gialla: le regole

In zona gialla i ristoranti e bar possono riaprire e quindi, con il cambio di colore per la Toscana, tornare a ospitare clienti domenica 20 dicembre per colazione, pranzo e merenda, ma sempre rispettando il limite massimo di 4 persone per tavolo e chiudendo alle ore 18. Un’apertura flash, perché sempre il nuovo decreto in via di definizione potrebbe mettere fuori gioco il pranzo di Natale al ristorante: bar, pasticcerie e servizi di ristorazione chiuderanno con tutta probabilità dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi, restando attivi solo per il take away e le consegne a domicilio. Si attende il nuovo Dpcm per conoscere le date esatte.

- Pubblicità -

In Toscana resta poi il coprifuoco, confermato allo stesso orario anche in zona gialla: le regole prevedono il divieto agli spostamenti dalle ore 22 alle 5 del mattino (alcuni ministri premono per anticiparlo alle 20 con il nuovo decreto).

Palestre, musei, teatri, caccia e pesca

Sì quindi al caffè al bancone del bar, quando si è in zona gialla. Restano chiusi invece teatri, cinema, sale da concerto, discoteche, musei. Ancora chiuse palestre e piscine, per la riapertura bisognerà aspettare il prossimo anno. Insomma, anche in Toscana non ci saranno tante cose da fare in zona gialla, soprattutto nel campo dell’intrattenimento, e i centri commerciali non potranno stare aperti nei giorni festivi e prefestivi, come durante il weekend o la vigilia di Natale. Per quanto riguarda la caccia e la pesca in zona gialla si può uscire liberamente dal comune.

Toscana in zona gialla: cosa si può fare e cosa c’è di diverso con il cambio di colore

Riassumiamo quindi cosa si può fare in zona gialla, fascia in cui la Toscana tornerà con da domenica 20 dicembre grazie a un’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza.

  • si può andare fuori comune: sono permessi gli spostamenti tra comuni (ma solo fino al 23 dicembre, compreso, se la bozza del nuovo decreto Natale sarà confermata)
  • si può uscire dalla regione e fare spostamenti verso altre regioni gialle, ma solo fino alle ore 22.00 di domenica 20 dicembre, perché da lunedì scatta il blocco ai movimenti interregionali in vigore fino al 6 gennaio
  • si può andare a pranzo al ristorante o al bar, che quando la Toscana sarà zona gialla potranno stare aperti dalle 5 alle 18 (non per cena). Chiusi nei giorni di zona rossa e arancione nazionale
  • si può uscire dalle 5 alle 22, perché anche zona gialla della Toscana resterà il coprifuoco. Divieto di uscire di casa nei giorni di zona rossa in tutta Italia
  • sì può andare a fare shopping nei negozi che sono tutti aperti, eccetto che nelle date di zona rossa nazionale (i parrucchieri possono restare aperti anche nei giorni “rossi”, i centri estetici no)

La Toscana è stata in zona gialla dallo scorso 6 novembre al 10 novembre, poi è finita in fascia arancione e dopo 4 giorni è stata retrocessa in area rossa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -