lunedì, 25 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Dpcm Natale, quando parla Conte:...

Dpcm Natale, quando parla Conte: stasera la diretta tv e streaming, dove vederla

Attesa per oggi la conferenza sul nuovo Dpcm di Natale: quando parla Conte in diretta tv e dove vedere il discorso in streaming

-

Delle tante volte in cui il presidente del Consiglio ha riferito in diretta tv sulle decisioni del governo negli ultimi mesi, questa è una delle più attese. Il nuovo Dpcm di Natale stabilirà le restrizioni agli spostamenti e alle aperture dei negozi durante il periodo festivo, con l’ipotesi concreta di una zona rossa estesa a tutto il paese. L’Italia aspetta quindi di sapere quando e a che ora parla Conte per presentare i contenuti del nuovo decreto, in una conferenza stampa o un discorso in diretta tv in programma per oggi, in serata. Ecco dove sarà possibile vederla.

Quando parla Conte? Si attende la firma del Dpcm di Natale

L’attesa è tutta per il Dpcm Natale, la cui approvazione è prevista per oggi, 18 dicembre. Il nuovo provvedimento stabilirà le regole valide in Italia nel periodo delle feste, in particolare per gli spostamenti che saranno consentiti. L’ipotesi più accreditata al momento è quella di distinguere tra alcuni giorni di zona rossa, quelli festivi e i prefestivi, nei quali le regole saranno più restrittive, e gli altri giorni in cui i divieti saranno allentati.

In questo caso insomma sarebbe vietato non solo spostarsi, ma addirittura uscire di casa nei giorni del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e poi di nuovo il 1°, il 2 e il 3 gennaio. Salvo, naturalmente, che non si abbiano motivi di lavoro, salute o urgenza. Negli stessi giorni sarebbero chiusi tutti i negozi, i bar, i ristoranti e gli esercizi pubblici non essenziali.

Conferenza Conte, a che ora la diretta tv di oggi

Sarà il testo del nuovo Dpcm a fare luce sulle regole. Non appena il provvedimento sarà firmato, come sempre è accaduto nei mesi scorsi, il presidente del consiglio ne illustrerà i contenuti con un passaggio in diretta tv e sui canali social di Palazzo Chigi. Ma quando parla Conte e a che ora? La conferenza stampa del premier si terrà nella serata di oggi. Un orario preciso non c’è, si sa che il consiglio dei ministri, convocato per le 18, si è riunito in ritardo, poco prima delle 19. La diretta del premier Conte avverrà non appena conclusa la riunione dei ministri, verosimilmente all’ora di cena.

Stamani le nuove misure sono state condivise con i presidenti delle Regioni, poi Conte ha incontrato i capi delegazione di maggioranza. Alle 18 è convocato il Consiglio dei ministri: è allora che dovrebbe arrivare la firma sul nuovo Dpcm di Natale. Sarà quello il momento in cui si saprà quando parla Conte e verrà dato annuncio del discorso di oggi del premier in diretta tv, con conferenza stampa a seguire.

Diretta Conte, dove vederla in tv e streaming

Il discorso del presidente del consiglio Conte sarà ovviamente trasmesso in diretta tv su tutti i principali canali televisivi. Di certo lo si potrà seguire sui maggiori canali all-news, come Sky Tg24 (canale 50 del digitale terrestre), Rainews 24 (tasto 48) e Tgcom 24 (canale 51).

Non solo tv. La conferenza stampa di Conte andrà in diretta streaming sui canali ufficiali del governo. Alcuni link utili per seguirla:

Ultime notizie

Risorge la Fiorentina, battuto il Crotone

I viola chiudono il girone di andata con 21 punti, come la scorsa stagione

Toscana, zona gialla fino a quando. Fascia bianca ancora lontana

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: le regole. Intanto la regione "sogna" la zona bianca

Che colore siamo oggi: zona e colori per le regioni d’Italia (22 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Che zona è sabato e domenica: gialla, arancione o rossa

La mappa colorata d'Italia per il fine settimana: che zona è nelle diverse regioni sabato 23 e domenica 24 gennaio e cosa si può fare