mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica È ufficiale: Toscana diventa zona gialla...

È ufficiale: Toscana diventa zona gialla da domenica 20 dicembre

Oggi è stato deciso quando la Toscana diventa zona gialla, da domenica 20 dicembre 2020: in arrivo l'ordinanza di Speranza

-

La Toscana diventa zona gialla da domenica 20 dicembre, quando entra in vigore l’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza sul cambio di colore delle regioni: ora è ufficiale e ad annunciarlo è il presidente della Regione Eugenio Giani su Facebook.

Saranno comunque soltanto pochi giorni in zona gialla, con il via libera agli spostamenti tra comuni e ristoranti aperti, visto che dal 24 dicembre tutta Italia diventerà zona rossa. Lo prevede il nuovo Dpcm che verrà firmato stasera e che contiene le restrizioni in vigore durante le feste di Natale.

In che zona Covid è la Toscana

Da due settimane la Toscana è in zona arancione, dove è stata “promossa” lo scorso 6 dicembre: per un cambio di colore in anticipo si è speso a più riprese il governatore della Regione Eugenio Giani e ancora brucia la mancata promozione in zona gialla la scorsa settimana. Il ministro della Salute ha preferito seguire la regola dei 14 giorni di permanenza in una fascia di rischio superiore.

La regione era stata già zona arancione dal 11 al 14 novembre, finendo poi dal 15 novembre in fascia rossa. L’unico momento in cui la Toscana è stata zona gialla risale a un mese e mezzo fa, quando entrò in vigore il Dpcm che fece diventare l’Italia di colori diversi.

Quando la Toscana diventa zona gialla: cambio di colore domenica 20 dicembre

Domenica 20 dicembre sarà la giornata. I dati dei contagi sono sotto controllo e, secondo quanto reso noto dalla Regione, in Toscana l’indice di contagio Rt è allo 0,68: con questi numeri la Toscana ha pieno titolo di diventare zona gialla, come conferma la nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza sul cambio di colore (che entrerà in vigore da domenica 20 dicembre).

La Toscana non è diventata zona gialla già da domenica scorsa per due motivi. Il primo è la regola non scritta secondo la quale, prima di scendere di fascia, una regione deve prima restare nella fascia di rischio per almeno 14 giorni. Ma soprattutto ha inciso il tasso di occupazione delle terapie intensive da parte di pazienti Covid, ancora  sopra il livello di guardia e necessario per tornare in zona gialla.

La Toscana torna gialla da domenica 20 dicembre, ma diventerà rossa dalla vigilia di Natale

Dopo la probabile promozione in zona gialla di domenica 20 dicembre, la Toscana dovrà però fare i conti con le regole nazionali che il governo sta scrivendo proprio in queste ore con un nuovo Dpcm o una modifica al decreto legge Natale. L’ipotesi è di far scivolare tutta Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi almeno dal 24 dicembre al 3 gennaio.

Se questa linea passerà, quando la Toscana sarà zona gialla, potrà rimanerlo per poco: da domenica 20 dicembre fino al 23 dicembre. Poi ritorneranno le restrizioni della zona rossa dal 24 al 27 dicembre (Natale compreso), e da Capodanno a domenica 3 gennaio. In pratica la Toscana vivrebbe a pieno le regole “leggere” da zona gialla per soli 3 giorni durante il periodo delle feste di fine anno: il 28, 29 e 30 dicembre. In più dal 21 dicembre scatta il blocco agli spostamenti tra regioni, in tutta Italia, indipendentemente dal colore della regione.

Le regole in gialla, cosa cambia

Ma qual è la differenza tra zona arancione e zona gialla? Quest’ultima è la fascia di rischio Covid più bassa, dove le restrizioni sono limitate (ma ci sono sempre). In particolare cambia il quadro delle norme sugli spostamenti e sull’apertura dei ristoranti. Qui le nuove regole che entreranno in vigore quando la Toscana tornerà zona gialla.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend